«Rispettiamo la Ue, ma il price cap non è la soluzione»- Corriere.it

«Rispettiamo il lavoro che sta facendo l’Ue» contro il caro energia, ma «non è il governo norvegese a vendere il gas, sono le aziende private. Per questo il modo più ragionevole» per intervenire «è avere un quadro commerciale in cui le aziende si incontrano». A spiegare il perché dell’opposizione della Norvegia al price cap sul gas è il ministro dell’Energia norvegese, Terje Aasland, in un punto stampa a Oslo con la commissaria Ue per l’Energia, Kadri Simson. «Nemmeno la Commissione o io compriamo il gas – ha ribattuto Simson -, lo fanno le aziende. Ma noi vogliamo dare certezza e prevedibilità», ha concluso la commissaria.

Leggi anche:  Qual è l’ambientazione di Bangla – La serie?

Insomma, in Ue restano le distanze su un tetto al prezzo del gas (ora in calo) usato per produrre elettricità. La Commissione ha presentato un documento informale, visionato dal Corriere, in cui ha illustrato vantaggi e svantaggi del modello iberico (che non piace all’esecutivo) e anche un primo disaccoppiamento del gas dall’elettricità attraverso la separazione dei contratti di elettricità prodotta con rinnovabili e nucleare rispetto al mercato quotidiano del gas. La generazione elettrica a gas avrebbe il ruolo di controbilanciare l’effetto della volatilità della generazione rinnovabile in attesa di sostituire completamente il gas con le fonti verdi. Sul modello iberico «abbiamo bisogno di proposte legislative concrete o uno studio d’impatto», ha chiarito il ministro ceco Jozef Síkela. Per la francese Agnès Pannier-Runacherla: «I leader Ue hanno dato un mandato molto chiaro e unanime, hanno chiesto alla Commissione di presentare molto rapidamente una proposta su questo tema».

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta girelle di pasta di Mauro e Mattia Improta

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Paramount+ arriva anche in Italia: è partnership tra Viacom CBS e Sky

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News