ritirati dal commercio lotti di gianduiotti e cremini per la presenza di farfalline da farina- Corriere.it

ritirati dal commercio lotti di gianduiotti e cremini per la presenza di farfalline da farina- Corriere.it

La Pernigotti, azienda italiana di Novi Ligure (Alessandria) specializzata nella produzione di dolci di cioccolato, ha disposto il ritiro dal commercio dei famosi gianduiotti e cremini per la possibile presenza di corpi estranei. A renderlo noto lo stesso ministero della Salute, a scopo precauzionale.

I lotti

Sembra che si tratti di una contaminazione da plodia allo stadio larvale, pi comunemente conosciuta come “farfallina della farina”, un insetto minuscolo e innocuo per l’uomo. Il ritiro ha interessato due prodotti nello specifico. Le confezioni da 150 grammi dei Gianduiotto – Praline di cioccolato alle nocciole gianduiaper i seguenti lotti (con scadenze): L4D 10 aprile 2024, L4D 13 aprile 2024, L4D 19 aprile 2024. Il secondo Cremino – Praline al cioccolato al latte e alla nocciole gianduia con farcitura alla nocciola, ai lotti (e scadenze) L4D 13 aprile 2024, L4D 14 aprile 2024 e L4D 17 aprile 2024.

Leggi anche:  Energia illimitata per tutti: il progetto che sta facendo sognare il mondo

Prodotti a rischio

La presenza di tali corpi estranei non indice di pericolo sanitario, perch non sono considerate dei parassiti per l’uomo e non producono sostanze pericolose. Il loro sviluppo legato prevalentemente ad alimenti di origine vegetale come pasta, riso, farina, granaglie, spezie, frutta secca, cereali, legumi, biscotti, ma anche alimenti per animali. A richiamare in particolare questo tipo di ospiti indesiderati sono prevalentemente scatole e pacchi di pasta o farina lasciati per molto tempo chiusi in dispensa. Iil ministero rivolge, inoltre, un invito ai clienti affinch non si apprestino a consumare il prodotto e di riportare le confezioni al punto vendita d’acquisto.

Leggi anche:  Prepariamoci così per superare un concorso da 1.381 posti indeterminati

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  GF Vip 6: le principesse fanno già litigare sui social due note vip

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News