Ritiro di milioni di mascherine non conformi: tutti i lotti FFP2 e FFP3 per sanitari e non solo

Un’imponente operazione disposta dalla procura di Gorizia ha messo al bando milioni di mascherine non conformi: molteplici lotti di milioni di dispositivi di protezione FFP2 e FFP3 devono essere ritirate dopo la loro distribuzione avvenuta anche in ospedali e presidi sanitari, come gli enti delle forze dell’ordine.

Si parla di ben il 50% di 60 milioni di mascherine non conformi appunto, prodotte in Cina e giunte anche nel nostro paese per soddisfare il bisogno soprattutto delle strutture sanitarie da nord a sud del paese. Dopo le verifiche e i test condotti per disposizione proprio dalla Procura di Gorizia, è stato chiarito che i dispositivi di sicurezza incriminati non rispondono affatto ai severi standard europei e dunque non filtrano abbastanza l’aria per proteggersi dal contagio da Covid-19.

Come è possibile che milioni di mascherine non conformi siano giunte in Italia e tanto più distribuite al personale sanitario che maggiormente dovrebbe essere preservato dal rischio contagio? Tutti i lotti non sicuri avevano comunque una certificazione, almeno all’apparenza, in regola e rilasciata in Turchia. Le indagini della Procura di Gorizia hanno invece messo in luce come proprio l’autorizzazione non sia in linea con le direttive europee e si presume addirittura che possa essere stata alterata.

Tutte le mascherine non conformi hanno una capacità filtrante di 10 volte inferiore rispetto a quanto dichiarato dalla corrispettiva certificazione. Ora il compito della Guardia di Finanza sarà anche quello di scoprire come la catena di approvvigionamento pubblica dei dispositivi di sicurezza si sia imbattuta nel grave errore che ha messo in pericolo la vita del personale sanitario ma anche delle forze dell’ordine.

Di seguito sono elencati tutti i dettagli relativi ai lotti di mascherine non conformi che non dovranno più essere utilizzate perché ampiamente pericolose. Anche i cittadini sono invitati a verificare se tra i dispositivi Fpp2 o Fpp3 in proprio possesso non ci sia appunto uno tra quelli indicati di seguito. In qual caso, la soluzione andrebbe cestinata e sostituita immediatamente con una valida e questa volta realmente certificata secondo gli standard europei.

a. FACCIALE SCYFKZ KN95 GB2626~2006 FILTRANTE FFP2 S/VALVOLA DPI MONOUSO;

b FACCIALE (UNECH KN95) FILTRANTE FFP2 S/VALVOLA DPI MONOUSO;

c. FACCIALE (ANHUI ZHONGNAN) FILTRANTE FFPZ GB2626-2006 EN149 S/V AL VOLA DPI MONOUSO;

d. FACCIALE (JY-JUNYUE) FILTRANTE KN95 GB/2626-2006 EN 149 FFP2 S/VALVOLA DPI MONOUSO;

e. FACCIALE (WENZHOU XILIAN) FILTRANTE FFP2 KN95 GB2626-2006 EN 149 S/V AL VOLA DPI M ONO USO;

f. FACCIALE {ZHONGKANG) FILTRANTE FFP2 KN95 GB2626″2006 EN 149 S/V AL VOLA DPI MONOUSO;

g. FACCIALE WENZHOU HUASAI FILTRANTE KN95 GB/2626-2006 EN 149 FFP2 S/VALVOLADPI MONOUSO;

h. MASCHERINE FILTRANTI WENXIN FFP2 – KN 95 PRODOTTE DALLA TONGCHENG WENXIN LABOR PROTECTION PRODUCTS CO. LTD;

i. FACCIALE – MASCHERINE FILTRANTI BI WEI KANG® CE 1282-9600 TYPE FILTER RESPIRATOR PRODOTTE DALLA YIWU BIWEIKANG LABOR PROTECTION PRODUCT CO. LTD;

j. FACCIALE (SIMFO KN95 – ZHYI- SURGIKA) FILTRANTE FFP2 DPI S/VALVOLA DPI EN 149 MONOUSO PER PROTEZIONE, DISTRIBUITE DALLA SOCIETÀ SURGIKA SRL CON SEDE IN LEV ANE BUCINE (AR);

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber