Road to Halloween: “Alien”

La saga di Alien è uno dei multiversi più famosi, espansi e apprezzati del mondo horror. Realizzato sul calare degli anni ’70, l’ampia sperimentazione attorno alla pellicola con protagonista Sigourney Weaver ha unito efficacemente horror e fantascienza in uno slasher in cui, per la prima volta, l’Arena è l’astronave Nostromo fluttuante nello spazio.

Una volta luogo di protezione materna, l’astronave diventa una madre arcaica e crudele (un po’ come quella di Coraline) che tradisce i suoi figli – i membri dell’equipaggio – per la Compagnia. All’interno della Nostromo agisce indisturbato l’iconico xenomorfo, oggetto feticcio dell’astronave nonché replica umanoide della madre mostruosa che terrorizza e decima l’equipaggio in uno schema alla Dieci piccoli indiani.

A fare da controparte c’è proprio la final girl Ripley: il suo corpo femminile è rassicurante perché decodificabile come umano e non mostruoso. Lo riconosciamo, sappiamo come è fatto ed è proprio la sua familiarità che ci fa fidare di lei, oltre al fatto di essere un’esperta astronauta. La sua presenza sullo schermo ci tranquillizza e ci fa empatizzare con lei, perché rappresenta la nostra unica speranza. In fondo, quando siamo in difficoltà il pensiero non va subito alle nostre mamme?

Leggi anche:  Hai le vecchie lire con le caravelle al contrario? Ecco quanto possono valere

Ma insieme a Ripley su quell’astronave è rimasto qualcuno, e non è lo xenomorfo: bensì il gatto Jonesy, l’oggetto-feticcio dell’astronauta. Protetto maternamente, il gattone rosso di Alien è la controparte dello xenomorfo, un segno tranquillizzante di ciò che riconosciamo in quanto feticcio della donna “normale”. Jonesy è un feticcio accettabile, mentre lo xenomorfo è un feticcio mostruoso.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph: supereva.it

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Oltre le elezioni/ Lavoro, fisco e pensioni: sfide decisive per il Paese

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook