Road to Halloween: “Cannibal Holocaust”

Condividi articolo tramite:

Il film di oggi di Road to Halloween è un pezzo da novanta, oltre che un vero e proprio cimelio storico: parliamo infatti di Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato.

La storia è elementare: una troupe di reporter si reca nella giungla più profonda per immortalare gli ancestrali riti di una tribù dedita al cannibalismo, che ben presto si ciberà anche di loro.

L’opera è unica nel suo genere poiché dà vita a un nuovo filone dell’horror, il cannibal movie, tuttavia all’epoca della sua uscita suscitò parecchio scandalo per via dei temi trattati e della loro rappresentazione. Il pubblico infatti rigettava la tematica del cannibalismo, ma soprattutto non riusciva a distinguere ciò che era vero da ciò che era finzione, complice anche il fatto che sul set vennero effettivamente uccisi degli animali.

Leggi Anche |  I Cesaroni, la lite social tra Micol Olivieri e Niccolò Centioni. Ecco cosa è successo

Per lungo tempo quindi Cannibal Holocaust è stata considerata una pellicola proibita, in cui c’erano state vere uccisioni umane (per fortuna non è uno snuff); ma al contempo è stata una ventata d’aria fresca per il genere horror. Infatti l’opera di Deodato è stata d’ispirazione per registi come Eli Roth e soprattutto ha posto le basi per la nascita di un sottogenere successivo, il torture porn.

Ciononostante il film continua a scioccare gli spettatori novizi e a inorridire i veterani dell’horror, come solo le grandi opere sanno fare. Ruggero Deodato con estrema efficacia si è fatto un nome nel mondo del cinema e una precisa identità. Come altri prima di lui ha mostrato un’altra faccia dell’Italia, la più terrificante e crudele, facendo comunque in modo che ancora una volta il cinema nostrano guidasse i posteri e insegnasse a fare le cose con maestria.

Leggi Anche |  Tre suicidi a Milano nel primo giorno di scuola

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph: anonimacinefili.it

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Almanacco del giorno: 15 settembre 1864, "Convenzione" verso Firenze Capitale

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber