Road to Halloween: “La casa dalle finestre che ridono”

Condividi articolo tramite:

In questo settimo appuntamento con Road to Halloween ci spostiamo finalmente nel nostro Bel Paese, precisamente ci rechiamo in pianura padana, terra spesso contraddistinta da un’inquietante calma e in cui il tempo sembra essersi fermato. Il film di oggi è infatti La casa dalle finestre che ridono, un cult di Pupi Avati uscito nel 1976 e rappresentante del filone del gotico padano.

A far da sfondo alle vicende dei film appartenenti al filone c’è proprio la pianura, terra ridente e feconda che fa germogliare tuttavia dei frutti rovinati che distruggono il raccolto.

La casa dalle finestre che ridono scava nel fondo di una leggenda locale attorno alla quale si è generato un mistero che, probabilmente, è meno leggendario di quanto si pensi. Credenze popolari e realtà infatti finiscono per fondersi in una spirale sempre più profonda verso la follia da cui risalire sembra impossibile.

A far da cornice alle macabre vicende l’arte e la religione, un binomio antico e affascinante ma per certi versi anche oscuro poiché legato a riti tremendi, oscuri e crudeli. Pupi Avati non si preoccupa di mostrare il lato oscuro della devozione e ciò a cui una fede smisurata conduce, tema che riprenderà molti anni più tardi ne Il signor diavolo.

Il film è una storia italiana come ce ne sono tante: fatta di sole, campagne e borghi, ma anche di omertà, terrore e segreti.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph: horroritalia24.it

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber