Road to Halloween: “La notte dei morti viventi”

Nel 1968 George A. Romero dà ufficialmente vita agli zombie ne La notte dei morti viventi. Anche stavolta, neanche a dirlo, il film è una critica molto forte agli Stati Uniti e alle sue politiche, belliche ed economiche.

Gli zombie rappresentano infatti le vittime di quelle stesse politiche, che creano dei morti viventi a tutti gli effetti, senza autonomia e senza aspettative per un futuro. Si muovono come automi, senza ragione, divorando tutto ciò che trovano come, tra l’altro, la feroce politica economica statunitense.

La notte dei morti viventi parla di cannibalismo in quanto pratica atroce che rappresenta il sentimento di esasperazione a cui conduce la politica interna ed estera degli Stati Uniti, volta a ottenere e consumare il più possibile a discapito anche dei propri cittadini. Ciò infatti si può notare nell’atteggiamento di quei personaggi che, per sfuggire agli zombie, si rifugiano tutti insieme nello stesso luogo: preda di una folle paranoia, sono restii a collaborare tra di loro e si isolano, non potendo di fatto difendersi dal male.

Leggi anche:  Se anche tu hai questo libretto postale potresti essere ricco

Il film è inoltre una denuncia sociale nei confronti di un problema molto sentito negli Stati Uniti: il razzismo. Il protagonista della storia infatti è un afroamericano che, durante tutto il film, sarà minacciato dagli zombie ma che non troverà la pace neanche quando questi saranno finalmente sconfitti. A loro si sostituiscono infatti dei poliziotti bianchi, da sempre simbolo di minaccia per la comunità afroamericana. Le conseguenze, purtroppo, finiscono per essere scontate.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph: anonimacinefili.it

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi anche:  Sondaggio: Ius Scholae sì ma cannabis legale no. Meno del 50% difende il RdC

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi anche:  Assegno sociale 2023: l’INPS chiarisce che si può anche perdere se non si rispetta un requisito specifico, ma sono in pochi a saperlo e rischiano