Road to Halloween: “L’esorcista”

Uscito nel 1973, L’esorcista è uno dei film che hanno fatto la storia del cinema non solo per lo status di cult ma anche per essere una delle pellicole più disturbanti che siano mai state realizzate non solo per il pubblico, ma anche per chi l’ha vissuta in prima persona.

Ormai considerato un vero e proprio film maledetto, il lungometraggio di William Friedkin ha lasciato dietro di sé una scia di morti, feriti e traumi a cominciare dalla protagonista assoluta Linda Blair. È noto che la giovanissima interprete di Regan dovette recarsi in analisi dopo aver visto il film, durante le cui riprese perse anche la nonna. Ma non finisce qui: lei ed Ellen Burstyn accusarono vari problemi alla schiena a causa delle condizioni in cui lavoravano.

Leggi anche:  Reddito di Cittadinanza luglio 2022, ricarica anticipata disponibile in Poste: quando?

L’esorcista uscì in pieno satanic panic, un periodo che sconvolse gli Stati Uniti ma che rese grande il cinema horror come lo conosciamo oggi. A terrorizzare, ovviamente, qualsiasi tipo di legame con Satana: questo film era perfetto per attuare un’opera di moralizzazione.

Terrificante era ovviamente vedere a che punto il diavolo potesse agire, andando a colpire una bambina e la sua famiglia. Ma c’è un motivo: la mamma di Regan è divorziata ed è una donna che lavora, in particolare fa l’attrice, un mestiere che la tiene spesso lontana dalla bambina. La possessione del demone Pazuzu altro non è che la punizione per una società corrotta che rifiuta i principi e i valori tipici della cristianità.

Leggi anche:  Bonus edilizi per legge 104: i benefici sono pazzeschi, ma solo a tali condizioni

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph: uozzart.com

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Cannabis: l'attenzione non va posta su 4 piantine, ma sul disagio dei giovani (09/09/2021)

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook