Road to Halloween: “Profondo rosso”

Condividi articolo tramite:

Profondo rosso è probabilmente il primo film che vi viene in mente se si pronuncia il nome del suo regista, Dario Argento. Uscito nel 1975 e immediatamente un successo, il film è l’anello di congiunzione tra la fase thriller (o giallo), terminata con L’uccello dalle piume di cristallo, e quella horror, che comincerà nel 1977 con Suspiria.

Il film di Argento inizia, come tutte le pellicole italiane del periodo, con un mistero non necessariamente da risolvere (non siamo davanti a un noir o a un film di investigazione) ma che attanaglia le vite dei personaggi coinvolti. A farvi da cornice, la splendida e caratteristica colonna sonora dei Goblin, passata alla storia nel mondo della musica e che ha contribuito a rendere Profondo rosso l’iconico film che conosciamo oggi.

Leggi Anche |  Ciclismo, Europei 2021: il percorso di Trento ai raggi X. E la cronometro...

Il film è talmente entrato a far parte dell’immaginario comune come oggetto di culto pop da aver ispirato nel 2007 la realizzazione di un musical omonimo, ma a sua volta sono presenti al suo interno molti omaggi alla pop culture. Il Blue Bar del film è per esempio ispirato al quadro “I nottambuli” di Hopper, mentre le inquietanti pitture con i volti sono opera dell’artista italiano Enrico Colombotto Rosso.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su Facebook, Instagram e Twitter!

Ph: sentieriselvaggi.it

L’articolo Road to Halloween: “Profondo rosso” proviene da Metropolitan Magazine.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Leggi Anche |  Omofobia: De Petris, ddl Zan sia subito calendarizzata - Ultima Ora

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: