Road to Halloween: “Revenge”

Condividi articolo tramite:

Revenge della regista francese Coralie Fargeat è un film della nuova wave francese che ha al centro delle donne forti, decise e autonome come protagoniste.

Protagonista è Jen, interpretata dall’italiana Matilda Lutz, una ragazza che si trova a combattere contro tre uomini in seguito a uno stupro che è decisa a denunciare. Rediviva, la ragazza si nasconderà nello sconfinato canyon americano, inseguita e inseguitrice, decisa a uccidere in un tripudio di sangue e violenza i tre uomini che, in un modo o nell’altro, sono coinvolti nel suo stupro.

Il film appartiene al filone horror del rape and revenge, letteralmente “stupro e vendetta”, proprio perché queste pellicole hanno avvio da uno stupro. Il primo film del genere è Non violentate Jennifer del 1978, di cui è stato poi realizzato il remake I spit on your grave. A questi si può aggiungere il film del 2010 Jennifer’s Body, con Meghan Fox nei panni di una liceale vittima di un sacrificio satanico finito male dal quale torna assetata di sangue maschile e vendetta.

Leggi Anche |  Europei di ciclismo, ecco le strade chiuse per le gare

Una costante di questo film, oltre che ovviamente la tematica fortemente femminista dell’annientamento del maschilismo tossico e di ogni forma di patriarcato, è il fatto che le protagoniste si chiamino sempre Jennifer. Il nome è semplice nella sua spiccata “americanità” ma proprio per questo rende lo scopo dei film più efficace e le sue tematiche più forti: dietro un nome così comune si nascondono tante Jennifer, tante ragazze che sono state o potrebbero essere vittime di violenza nell’indifferenza generale. La scelta di un nome così semplice è il simbolo della propria identità femminile.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Leggi Anche |  Abbandono di animali: 70enne denunciato

Ph: cinema.everyeye.it

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Eitan, "rapito dal nonno" il bambino sopravvissuto alla strage del Mottarone

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite: