Road to Halloween: “Unfriended”

Condividi articolo tramite:

Unfriended è un film del 2014 che cambia completamente il concetto di mockumentary e found footage: l’orrore, infatti, abbandona le camere a mano e si trasferisce su un MacBook Air. Internet diventa dunque la sola location del film, e le webcam dei protagonisti le uniche “macchine da presa”.

Un genere, questo, che prende sempre più piede nell’immaginario horror, se pensiamo a titoli come Paranormal Activity, ma che nel caso specifico di Unfriended ha ricevuto parecchie critiche positive, aprendo uno spiraglio verso una nuova concezione cinematografica.

Temi e tecnologie attualissime stanno alla base di Unfriended, che è entrato di diritto nei manuali di storia del cinema grazie alla forte componente innovativa con cui è realizzato. La regia, infatti, non si compone altro che di una lunga registrazione dello schermo di un computer. Per far sì che i personaggi interagissero tra loro, sono stati creati ad hoc degli account sui vari social network (alcuni dei quali sono ancora attivi), che sono gestiti dagli attori man mano che la sceneggiatura procede.

Leggi Anche |  Roma, travolto sul monopattino muore un 34enne: 'Col casco sarebbe vivo'

La scrittura si è dunque plasmata sul nuovo medium di internet, ormai quotidiano sia con i suoi pro che con i suoi contro. E lo spettatore non può far altro che assistere in silenzio e inerme agli eventi, proprio come i protagonisti… proprio come se fosse a sua volta un protagonista.

Chiara Cozzi

Segui Metropolitan Magazine ovunque! Ci trovi su FacebookInstagram e Twitter!

Ph: primabergamo.it

Adv

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi Anche |  Parma, Polizia chiude ristorante sushi in pessime condizione igieniche

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber