Roberto Vecchioni presenta il nuovo libro, Lezioni Di Volo E Di Atterraggio

Condividi articolo tramite:


Roberto Vecchioni presenta il nuovo libro, nel quale ha raccolto le lezioni che ha tenuto negli anni ’80, quando ancora era professore di liceo. Il titolo scelto è Lezioni Di Volo E Atterraggio ed è un volume completamente diverso da quelli che ha già pubblicato in precedenza.

Il racconto è quello di un professore di latino e greco, che negli anni si è impegnato a tenere le sue lezioni indipendentemente dai programmi ministeriali. Si tratta quindi di un viaggio introspettivo e filosofico che si svolge attraverso l’uso della parola, con la quale il Professor Vecchioni cerca di far capire quanto sia importante il loro valore e la quantità di parole che si conoscono.

Leggi Anche |  Ballando con le stelle anticipazioni: Mietta verso i concorrenti del cast

Non mancano le citazioni, che spaziano da Platone a De Andrè per arrivare a una serie di proverbi. Tra le pagine, fanno capolino anche i Vangeli e l’estro di Alda Merini, quello di Borges e alcune citazioni di Bill Gates.

Ogni capitolo è fatto di attimi, quelli vissuti in Parco Sempione a Milano negli anni ’80. La sfida è quella annunciata dallo scrittore ed è un continuo lasciarsi andare per “aggirare l’ovvio, non ripetere il risaputo, bucare il tempo, aprire strade, sondare il possibile, il parallelo, l’alternativo”.

L’artista – e insegnante – ha anche parlato del problema della didattica a distanza, che in questi mesi è tornata necessaria per il contenimento del contagio: “La scuola è libertà, felicità, gioia, stare insieme. Non può essere isolamento davanti ad uno schermo e apprendimento a distanza. La scuola è godere e soffrire con gli altri, è partecipare alla vita perché la scuola è vita”.

E sugli insegnanti, aggiunge: “Un peccato, perché in Italia abbiamo insegnanti bravissimi, tra i più bravi del mondo, che sarebbero attrezzati perfettamente per portare i ragazzi fuori e fare scuola in un modo diverso. La cultura non è sapere ma cercare. Sapere è un punto di arrivo, anche troppo fermo

Leggi Anche |  L’avete riconosciuto? Qui era solo un bambino, oggi è un attore dall’incredibile talento, e famosissimo

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, lo scopo del sito è quello di raccogliere tutte le notizie più importanti presenti nel web da tutte le fonti e attestate giornalistiche attendibili e verificate, così da poter dare all’utente più informazioni possibili in modo semplice. Notizie h24 si diffida dalle false notizie, qui vengono pubblicate solamente notizie verificate. La responsabilità del contenuto degli articoli importati dai feed rss è totalmente a carico della reale fonte dell’informazione indicata al termine di ogni notizia.

Leggi Anche |  Fiction RAI a gennaio e oltre: il calendario completo!

Vuoi rimanere sempre aggiornato in tempo reale su ogni notizia pubblicata da Notizie H24? puoi trovarci sulla piattaforma ufficiale di Google News!

Condividi articolo tramite: