Roma, ecco il bonus nomadi: l’obiettivo è chiudere i campi rom in città

Il Comune di Roma ha disposto la chiusura di tre campi rom (Candoni, Salviati e Lombroso) entro il 31 dicembre di quest’anno: al contempo, il piano avrebbe anche dato il via all’istituzione del bonus nomadi, un sostegno economico utile ad aiutare i senza fissa dimora a trovare un’abitazione (insieme alla regolarizzazione dei documenti di soggiorno e di residenza ed all’innesto nel mondo del lavoro ed alla scolarizzazione dei più piccoli).

Come riportato da ‘tg24.sky.it‘, verranno offerti orientamento, informazione e consulenza per poter accedere al mercato del lavoro, insieme a tirocini, corsi di formazione e laboratori educativi e di apprendimento e implementazione di abilità lavorative per adolescenti e giovani adulti. Il bonus nomadi dovrebbe prevedere l’erogazione fino ad un massimo di 5 mila euro per ciascuna famiglia, da poter anche sfruttare per avviare una piccola attività imprenditoriale che consenta un sostentamento dignitoso e l’inserimento in società. Per quanto riguarda il sostegno abitativo, bisognerà sottoscrivere e registrare il contrato di locazione per singoli alloggi o in coabitazione, in maniera tale che l’agevolazione sia erogata ai proprietari degli immobili in questione (fino ad un massimo di 800 euro al mese).

Leggi anche:  Bufala su arruolamento immediato nell'esercito dalle classi 1970 al 1980

L’amministrazione comunale romana mira a chiudere i sei maggiori campi rom formali (insieme a quelli già citati in apertura ci sarebbero anche Gordiani, parte di Castel Romano, Salone) e quelli non formali, per circa 6 mila senza fissa dimora che si stimano presenti in città. Un obiettivo che si spera possa presto essere raggiunto, soprattutto per garantire la dovuta dignità a chi, purtroppo, non ha la possibilità di potersi permettere una sistemazione fissa, vivendo tra mille difficoltà. Se avete qualche domanda da farci il box dei commenti in basso è a vostra disposizione: vi risponderemo nel più breve tempo possibile.

Continua a leggere su optimagazine.com

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Diretta conferenza stampa di Draghi oggi 26 marzo, orario e link streaming

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Cashback, transazioni non visibili verranno rimborsate (se idonee)

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook