Romanzo Radicale, in corso le riprese della docufiction

Quando esce Romanzo Radicale, docufiction su Marco Pannella? In corso le riprese

Con il comunicato stampa di venerdì 6 agosto 2021 è ufficiale: sono in corso le riprese di Romanzo Radicale, la docufiction per Rai 1 su Marco Pannella. Diretta da Mimmo Calopresti, vede nei panni del protagonista Andrea Bosca. Quando esce Romanzo Radicale su Rai 1? Stando ai listini di Rai Pubblicità la data di uscita sarebbe il 4 novembre 2021, ma ci teniamo a precisare che il debutto non è stato ancora ufficializzato. Il giorno della messa in onda potrebbe cambiare.

Romanzo Radicale è una coproduzione Rai Fiction e Italian International Film (una società del Gruppo Lucisano). È prodotta da Fulvio e Paola Lucisano con Paola Ferrari.

Di cosa parla la docufiction Romanzo Radicale? La trama

Andrea Bosca (Marco Pannella) nella prima foto della docufiction “Romanzo Radicale”. Credits: Chiara Calabrò e Rai

continua a leggere dopo la pubblicità

Facciamo un tuffo indietro al 1959 quando in Italia vige una mentalità ostile a qualunque cambiamento. Il divorzio non è consentito, l’aborto è un reato e il servizio militare obbligatorio. Da lì a vent’anni cambia tutto. Diventano diritti irrinunciabili sia il divorzio, l’aborto e l’obiezione di coscienza.

Cosa è successo? Marco Pannella è stata una persona fondamentale per scuotere l’Italia verso il cambiamento. Non è un deputato, non può contare su spazi televisivi e fa parte di un grande partito che possa proteggergli le spalle. Guidato dalla convinzione che la politica non debba essere qualcosa di lontano dalla quotidianità dei cittadini, si avvicina a queste tematiche. Coltiva l’ideale, semplice e rivoluzionaria, che la politica abbia il compito di occuparsi della felicità e della vita delle persone. Non è facile far passare questi concetti fuori dagli schemi. Non si arrende. Si inventa un nuovo linguaggio politico che fa ricorso a provocazioni, arresti e digiuni. Vince quando porta a casa il risultato della battaglia referendaria sul divorzio.

Romanzo Radicale è un storia vera?

In quanto docufiction Romanzo Radicale è un mix tra realtà e finzione. Racconta, senz’altro, vicende di Marco Pannella e del Partito Radicale realmente accadute dal punto di vista politico e sociale.

Romanzo Radicale è una docufiction che racconta sia l’avventura politica sia la dimensione umana di Marco Pannella. La natura ibrida di docufiction permette di mescolare le risorse narrative e espressive della fiction e il repertorio con le vere testimonianze. Alle prime si attinge per i momenti più intimi. Al secondo, invece, per dare credito alla rappresentazione con le parole di amici e oppositori. Anche le idee di chi gli ha dato contro sono utili per mostrare quanto sia stata complessa e indimenticabile la vita di quest’uomo che ha cambiato il corso della nostra Storia.

continua a leggere dopo la pubblicità

“La sua passione per la politica e la vita sarà il racconto che diventerà verità storica con le immagini di repertorio e con le interviste dei personaggi di quel periodo storico, quando il partito radicale vinse la sua battaglia sul divorzio” racconta il regista Mimmo Calopresti come riportato nel comunicato stampa del 6 agosto 2021. Aggiunge che la fiction serve “per entrare nell’intimo della vita di un uomo che ha vissuto con passione ogni singolo momento della sua storia. Entrare in azione era l’idea trainante di Marco Pannella, io sto provando con questo metodo a raccontare lui e i suoi compagni radicali”.

Cast di Romanzo Radicale, attori e personaggi

Alla regia della docufiction Romanzo Radicale c’è Mimmo Calopresti che dichiara di essere “felice” di assumersi “la responsabilità di raccontare un uomo che è stato capace di affermarsi in tutta la sua complessità, un individuo che è riuscito, grazie anche alle sue contraddizioni, a diventare società e affermare per tutti noi la società dei diritti, come riportato nel comunicato stampa del 6 agosto 2021. La sceneggiatura è di Monica Zapelli, Luca Lancise, con la collaborazione di Mimmo Calopresti.

Chi c’è nel cast di Romanzo Radicale? Ecco gli attori e personaggi:

  • Andrea Bosca che è Marco Pannella
  • Francesco Siciliano che è Franco Roccella
  • Irene Casagrande che è Mirella Parachini
  • Marco Leonardi che è Gianfranco Spadaccia
  • Maxence Dinant che è Jean Yves Autexier

RaiPlay Romanzo Radicale in streaming, dove vederlo

RaiPlay è il servizio che ti permette di guardare i programmi Rai in diretta streaming. Spesso i contenuti sono disponibili anche on demand. Immaginiamo che sarà reso disponibile anche Romanzo Radicale in streaming sulla piattaforma in contemporanea con la messa in onda.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook