Sai quanto valgono i due euro di Dante Alighieri? La verità lascia tutti senza parole


Anche se l’Euro esiste da meno di 20 anni, le numerose versioni commemorative realizzate da svariati paesi rendono le monete di questa valuta già piuttosto ricercate e di valore, come abbiamo osservato nel caso dell’esemplare Grace Kelly.

2 euro Dante Alighieri

Il nostro paese ha dedicato in due occasioni una moneta da 2 euro con l’effige del Sommo Poeta Dante Alighieri: la prima è l’edizione del 2010, ancora relativamente diffusa sul territorio nazionale: in condizioni non particolarmente usurate la valutazione si aggira tra i 3 ed i 5 euro, mentre in condizioni Fior di Conio (ossia assolutamente perfette) il valore sale fino a 20 euro.

Discorso differente per i 2 euro di Dante coniati nel 2015, in concomitanza con il 750° anniversario dalla nascita del poeta. In questo caso la tiratura è stata decisamente più massiccia (3.500.000 esemplari) e per questo il valore solitamente non supera quello nominale, ossia quello effettivo. In caso di condizioni paragonabili al FdC questo sale sensibilmente, ma non raggiunge cifre interessanti.

Fonte e diritti di questo articolo
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber