Notizie H24

Scopri tutti gli aggiornamenti e le notizie del giorno in tempo reale!

San Vito, vasto incendio minaccia le case. Macari in fiamme

Condividi Tramite:


Grave emergenza incendi a San Vito Lo Capo, nel trapanese. Le fiamme, che da stanotte divorano ettari di macchia mediterranea su Monte Monaco, hanno raggiunto le abitazione in prossimità di Macari. Alcune villette sono state evacuate in via precauzionale. Le fiamme hanno danneggiato anche qualche abitazione alle pendici della montagna che sovrasta San Vito. Fiamme anche allo Zingaro: un incendio è divampato da contrada Grotticelli, a Castellammare del Golfo, nei pressi di Scopello, e si è spinto fino alla riserva naturale dello Zingaro che oggi resterà chiusa al pubblico per tutta la giornata.

“La situazione, purtroppo, resta critica sia sul versante San Vito che sul versante della riserva naturale dello Zingaro” fanno sapere dalla sala operativa della forestale di Trapani che sta coordinando l’intervento delle squadre antincendio. Vigili del fuoco e protezione civile supportano le operazioni di spegnimento. Tutti i mezzi disponibili sono impegnati per arginare il fronte fuoco che, a causa dello scirocco, si espande velocemente. Al momento sono cinque i mezzi aerei impegnati: due canadair, due elicotteri della forestale e un elicottero dell’aeronautica militare.

in riproduzione….

“E’ stato un atto doloso – denuncia Francesca De Luca, assessore comunale a San Vito lo Capo – Le fiamme sono partite da più punti contemporaneamente”. La situazione resta critica.   

in riproduzione….




Potrebbe interessarti anche...
Enable referrer and click cookie to search for pro webber