Sanditon 2 salvata, riprese in estate per la serie?
Sanditon 2 potrebbe essere all’orizzonte.
La notizia, trapelata nella giornata di giovedì 21 gennaio è piuttosto sorprendente. Stando ai report di produzione diffusi dall’attendibile ProductionWeekly, la seconda stagione di Sanditon si troverebbe in fase di sviluppo avanzato.
Questo significherebbe non soltanto che la serie abbia ricevuto da ITV un rinnovo dietro le quinte, revocando la decisione di cancellare Sanditon annunciata alla fine del 2019. I nuovi episodi di Sanditon 2, stando a questa spifferata, si troverebbero già in fase di lavorazione. Le riprese dovrebbero cominciare quest’estate a Bristol, in Inghilterra.
continua a leggere dopo la pubblicità
La campagna online #SaveSanditon, che tra petizioni e account social ha imperversato nell’ultimo anno coinvolgendo fan di tutto il mondo, sembra aver sortito l’effetto desiderato. Non è chiaro se sia stata la stessa ITV a tornare sui suoi passi, o se nell’operazione di portare una seconda stagione di Sanditon sullo schermo siano coinvolti anche PBS, emittente americana della serie, e il vociferato Amazon.
Ad oggi nessuno conferma o smentisce la notizia, ma sembra prendere sempre più piede l’ipotesi che Sanditon 2 diventi realtà.
La serie tv ispirata all’ultima opera incompiuta di Jane Austen è cancellata. Nonostante quindi l’espansione della storia rispetto alla trama originale portata avanti dal premio BAFTA Andrew Davies (Guerra e pace, Les Miserables, Orgoglio e pregiudizio), la miniserie sembra fermarsi agli 8 episodi della prima stagione.
Dopo aver debuttato lo scorso 25 agosto 2019 su ITV nel Regno Unito, Sanditon ha esordito negli Stati Uniti il 12 gennaio 2020 su PBS. A partire poi da venerdì 18 settembre 2020 è il turno dell’Italia, dove la serie è approdata in prima tv assoluta su laF ogni venerdì per quattro imperdibili appuntamenti.
continua a leggere dopo la pubblicità
Cosa si nasconde dietro a questa inaspettata decisione? Ecco le parole riportate in un’intervista da un portavoce di ITV nel dicembre 2019. “Abbiamo adorato Sanditon, ed eravamo davvero molto orgogliosi di averlo su ITV. Ci sarebbe piaciuto tornare, ma sfortunatamente non abbiamo avuto il riscontro necessario da parte del pubblico affinché continuasse”. Alla base di questa scelta troviamo quindi un seguito di ascolti molto bassi, quelli che, come spesso capita, non permettono ad una rete televisiva di investire ulteriormente su un prodotto poco convincente, anche se valido.
Come aveva anticipato inoltre Andrew Davies, al quale è affidato l’adattamento del romanzo incompiuto di Jane Austen, la rete inglese era riluttante all’idea di confermare un’altra stagione ancor prima di scoprire che gli spettatori stavano scendendo sotto i tre milioni.
Tuttavia ITV non rinuncia ancora ai drammi in costume, dal momento che adesso ha in lavorazione la serie tv Belgravia, dal creatore di Downton Abbey. Neanche dopo la messa in onda su PBS negli Stati Uniti, Sanditon trova un’altra chance per continuare in una seconda stagione.
Sanditon trama: di cosa parla

continua a leggere dopo la pubblicità
Qual è la trama al centro di Sanditon? Tratto dal racconto incompiuto di Jane Austen, la storia racconta i cambiamenti sociali ed economici vissuti dalla cittadina di Sanditon. In particolare la storia ha inizio quando Charlotte Heywood si imbatte per caso nella famiglia Parker.
Tra di loro spicca tra tutti Tom Parker, il quale sta cercando di trasformare a tutti i costi il piccolo villaggio in cui vivono in una località balneare, ma anche Sydney Parker, il più “selvaggio” dei fratelli Parker.
Ha dunque inizio per la protagonista un viaggio alla scoperta di un mondo curioso e imprevedibile, nel quale Charlotte finirà per riscoprire se stessa e il primo amore.
Sanditon romanzo: curiosità sul frammento di Jane Austen
Figura di forte spicco nella narrativa neoclassica, Jane Austen si conferma una delle autrici più famose e apprezzate nella letteratura. Si devono a lei infatti le grandi opere come Ragione e sentimento (1811), Orgoglio e pregiudizio (1813), Emma (1815) e persino i noti racconti come Lady Susan (1794, 1871) e Sanditon (1817), rimasto incompiuto.
continua a leggere dopo la pubblicità
Il racconto infatti, pubblicato postumo nel 1872, è stato spunto di diverse versioni letterarie e persino web serie. In tutto il frammento prevede 24.000 parole suddivise in 11 capitoli, per un totale di 120 pagine. A concludere l’opera per la tv è proprio Andrew Davies, proponendo nel 2019 il primo adattamento televisivo della storia mai realizzato prima.
Sanditon cast: attori e personaggi
Chi troviamo nel cast della prima stagione di Sanditon? Sarebbe un vero peccato non rivedere nei panni della protagonista Charlotte Heywood l’attrice inglese Rose Williams (Reign, I Medici), o Theo James (Divergent) in quelli dell’affascinante Sidney Parker.
Nel ruolo dell’intraprendente e ambizioso Tom Parker troviamo poi Kris Marshall (Love Actually), mentre la dama di Sanditon Lady Denham è interpretata Anne Reid (Years and Years). Crystal Clarke recita invece nel ruolo della misteriosa erede Miss Lambe, mentre Kate Ashfield è la consorte di Tom.
Accanto a loro Jack Fox nei panni del cacciatore di fortuna Sir Edward Denham, mentre Charlitte Spencer interpreta il ruolo di Esther, la sorella di Sir Edward. Infine Lily Sacofsky è l’elegante Clara Brereton.
Come recuperare le puntate di Sanditon in streaming? Dopo la messa in onda prima tv assoluta su laF (Sky 135), gli episodi della serie evento sono disponibili anche on Demand su Sky Go e in streaming su NOW TV.
Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.
Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook