Sanremo 2021, Alex Schwazer ospite


Alex Schwazer

Alex Schwazer

E’ un Festival di Sanremo 2021 sempre più “sportivo”, almeno sul fronte ospiti. Oltre a Zlatan Ibrahimovic, che sarà presente tutte le sere, Sinisa Mihjlavoc, Federica Pellegrini e – come anticipato ieri da DM – Alberto Tomba, un altro nome di spicco dello sport italiano farà capolino al Teatro Ariston dopo anni di buio per l’accusa infondata di doping: Alex Schwazer.

Il 36enne marciatore di Vipiteno, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Pechino 2008, dovrebbe prender parte alla seconda serata di mercoledì 3 marzo, voluto da Amadeus per ridargli visibilità e dignità.

Schwazer è reduce da cinque anni che hanno distrutto la carriera di uno sportivo e segnato inevitabilmente la vita di un uomo. Nel 2016 viene annunciata la sua positività ad un controllo anti-doping di un campione di urine il cui esito, inizialmente, era risultato negativo. Insieme ai suoi legali, respinge ogni accusa ma il danno è ormai irreparabile: fuori dalle Olimpiadi di Rio, squalificato per otto anni e “svuotato” dei successi ottenuti nel 2016.

Leggi anche:  Tutto su LOL, Qui rit, Sort! su Prime Video

Nel 2018, però, il dubbio che sia stato incastrato è sempre più forte anche nell’opinione pubblica, la stessa che lo condannò all’istante. Nuove analisi vengono portate avanti dal RIS di Parma, che rivelano un’alta concentrazione di DNA all’interno dei campioni di urina risultati positivi; questo, per la difesa dell’atleta, è la prova dei presunti interventi di manipolazione. Occorre attendere la perizia dello scorso 14 settembre 2020 per avere la certezza che le analisi “incriminate” di Schwazer presentano un’anomalia. Il 3 dicembre la procura di Bolzano chiede l’archiviazione del procedimento penale e giorni fa (18 febbraio 2021) viene definitivamente disposta l’archiviazione per “non aver commesso il fatto” e perché, si legge, i dati vennero alterati allo scopo di farli risultare positivi e dunque di ottenere la squalifica e il discredito dell’atleta come pure del suo allenatore, Sandro Donati”.

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  “Il Patriarca”: Claudio Amendola diventa un boss su Mediaset

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Leggi anche:  Risparmiare sul giardino in primavera arricchendolo con grazia e con pochi euro è possibile con 3 metodi geniali per creare panchine