Sanremo 2021, Arisa e il brano di Gigi D’Alessio: «Finalmente padrona della mia musica»


«Quello di quest’anno è un Festival con tante difficoltà, noi siamo intrattenitori e proviamo a fare quello che si può. Quando una cosa ti dà tanto devi restituirle qualcosa». Arisa racconta così la sua settima presenza, compresa quella da co-conduttrice con Carlo Conti ed Emma, a Sanremo. Ci va con «Potevi fare di più», una ballad scritta per lei da Gigi D’Alessio. «È un brano di grande verità e autenticità nel testo. Stimo tantissimo Gigi, maestro nella musica e persona sensibile. Abbiamo chiacchierato tanto e ci siamo raccontati: quando è arrivata questa canzone mi sono commossa». Storia di una relazione tossica che sembra alle spalle. «Un messaggio non solo per le donne ma per tutti: se c’è una situazione che non ti rende felice devi fare in modo che le cose cambino». La scena più dura della canzone è il rientro a casa dopo l’addio con solo il cane a fare le feste. «Io di cani ne ho due e ho discusso con Gigi perché li mettesse entrambi. Lui dice che al singolare l’immagine è più forte. Chissà, in una delle serate potrei fargli uno scherzo e cambiare testo».

Sanremo 2021 , le pagelle ai brani: Fedez-Michielin deludenti (voto 5,5), Stato Sociale combat (voto 7,5)
Aiello, «Ora»: voto 7

Prima dell’estate uscirà un album. «Ci sto lavorando con i miei tempi. Voglio essere padrona di quello che uscirà, decidere i tempi e le canzoni». Non sempre è stato così. «Ero inesperta, adesso voglio buttarmi sulle cose e dare dignità ai miei sentimenti. Prima di tutto ci vuole amore verso se stessi». Non sempre lei lo ha avuto. «Sono finalmente riuscita a uscire da situazioni, personali e professionali, in cui ero in balìa di tutti. Vedevo il cielo azzurro ma se attorno a me dicevano che era giallo mi convincevo che fosse sbagliato quello che pensavo. Da ragazzina seguivo l’istinto e l’intuito e ora sono tornata a farlo. Grazie anche al trasferimento a Roma per Amici: erano anni che non stavo ferma e non riuscivo a cambiare il giro di persone che mi stava intorno».Ha fatto anche a pugni con la sua musica, la canzone melodica, ha spaziato dai Club Dogo a dei veri indie come La Scapigliatura al pop elettronico: «Ho provato a spaziare, ad aprire delle finestre, però sono cresciuta con la musica che trasuda italianità e lì sono tornata. Devo sempre cambiare. Non solo nella musica. Anche quando mi sono imbruttita è perché sentivo che dovevo essere così in quel momento. Cerco anche di spiegarlo alla mia psicologa ma lei non coglie…».

16 febbraio 2021 (modifica il 16 febbraio 2021 | 17:56)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber