Sanremo 2021, Michielin e Fedez: «Noi favoriti? Non conta la classifica»


Immaginatevi la scena. Francesca Michelin tranquilla sul divano di casa davanti alla tv. «Stavo guardando “Affari tuoi”». Arriva una chiamata. È Fedez. «Ero tranquilla. Non avevo visto nulla sui social». Il rapper le spiega l’incidente del post su Instagram in cui si sentono alcuni secondi della canzone di Sanremo. Per qualche ora i due sono a rischio eliminazione. «Dopo il fattaccio — lo definisce così lui — Francesca sarebbe stata legittimata ad apostrofarmi, invece mi ha dato supporto psicologico. Il giorno dopo in studio ho detto a tutti quelli che stanno lavorando al progetto: “Ne siamo usciti più uniti”. Mi hanno mandato tutti a quel paese». Eccola qui, la coppia favorita della vigilia. A Sanremo ci vanno con «Chiamami per nome» che fra gli autori ha anche Mahmood. Too big to fail, troppo grandi per fallire. O, per dirla in italiano, chi entra Papa esce cardinale. «Preferisco la versione inglese, ci spinge e fare bene», dice Francesca. Rilancia Federico: «Per me funziona l’altra, nei conclave ci sono cardinali che muovono più del Papa stesso… E anche perché così possiamo affermare, come si dice sempre di Sanremo, che non è importante la classifica».

Leggi anche:  Snowpiercer 3 stagione: quando esce, trama e cast

Sanremo 2021 , le pagelle ai brani: Fedez-Michielin deludenti (voto 5,5), Stato Sociale combat (voto 7,5)
Aiello, «Ora»: voto 7

A una decina d’anni dalle loro collaborazioni su ««Magnifico» e «Cigno nero», Francesca Michielin e Fedez tornano assieme. «Lo abbiamo fatto per la prima volta con un duetto virtuale dai balconi durante il primo lockdown», ricorda la cantautrice. «Vedersi su Zoom prima e poi in studio è stato un momento di socialità importante», racconta il rapper. Era stato lui a dire qualche anno fa che al Festival ci si va quando le cose vanno male. «Cinque anni fa Sanremo era diverso e inoltre oggi è l’unico e preziosissimo palco che esiste per proporre musica». «Chiamami per nome» non ricalca il modello di «Magnifico» e «Cigno nero». «È un upgrade rispetto a quanto abbiamo fatto. E mi diletto di più nel canto facendo di necessità virtù: non ho la voce di Celine Dion o Claudio Villa», spiega Fedez. Lo difende Francesca: «Andiamo dallo stesso insegnante di canto che è un precisino e lui dice che Federico ha una voce bellissima. I brani fatti insieme in passato erano figli di quel tempo, questa ha le caratteristiche di questo tempo».

Leggi anche:  Guarda il trailer ufficiale di Anni da cane pubblicato da Prime Video

Non ci sono due album nuovi in arrivo. Francesca aggiungerà brani al suo «Feat» già pieno di collaborazioni, per Fedez non ci sono progetti: «Ho una visione diversa, sono affascinato dalla musica in versione collettiva dopo aver letto molto sulla factory di Andy Warhol. In passato mi davo delle scadenze ma è un errore che non voglio rifare». Pandemia e lockdown hanno lasciato il segno. «Mi ha lasciato uno spirito di appartenenza che prima non sentivo, sento di fare parte del Paese» dice lui. E lei: «Io l’ho messo nella canzone che racconta anche di un periodo che mi ha scombussolato, ma che non ci deve togliere la voglia di vivere i nostri sogni».

Leggi anche:  Andrea Zenga torna in tv: dove e quando vederlo

15 febbraio 2021 (modifica il 15 febbraio 2021 | 19:12)

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook