Sapore di montagna | Ricetta tiramisù allo strudel di Davide Zambelli

Sapore di montagna | Ricetta tiramisù allo strudel di Davide Zambelli

tiramisù allo strudel

fermo immagine da diretta Food Network

Davide Zambelli, food blogger (titolare del blog davidezambelli.com), trentino doc, propone una delle antiche ricette che meglio raccontano la cucina di montagna, che è al centro del nuovo programma di Food NetworkSapore di Montagna”, in onda ogni domenica, alle 13:00, sul canale 33 (in streaming su Discoveryplus.it). Oggi, in particolare, vediamo come preparare il tiramisù allo strudel.

Ingredienti

  • Crema: 500 g mascarpone, 90 g zucchero, 200 ml panna, 4 tuorli, 3 albumi, vaniglia
  • Crumble: 180 g farina, 100 g burro, 120 g zucchero, un pizzico di sale
  • 2 mele, 2 cucchiai abbondanti di zucchero, 1 bicchierino di rum, 30 g uvetta, cannella

Procedimento

Prepariamo il crumble: in una ciotola, lavoriamo la farina e lo zucchero con il burro a pezzetti ed un pizzico di sale. Ottenuto delle briciole grossolane, le distribuiamo su una teglia con carta forno e cuociamo in forno caldo e ventilato a 180° per 15 minuti o fino a doratura.

Leggi anche:  Freeda, un mondo in rosa tra il rigore dei dati e la creatività transgenerazionale

Nel frattempo, peliamo le mele e le tagliamo a dadini di circa 1 cm per lato. Le mettiamo in padella con lo zucchero (un cucchiaio per mela) e, quando sono ammorbidite e caramellate, le sfumiamo con il rum. Una volta evaporato, spegniamo ed uniamo uvetta e cannella.

Passiamo alla crema: in una ciotola, montiamo i tuorli con 1/3 dello zucchero, fino a renderli chiari e spumosi. Profumiamo con la vaniglia o il rum, quindi aggiungiamo il mascarpone e montiamo ancora qualche istante. Incorporiamo, infine, la panna montata, mescolando delicatamente con una spatola.

A parte, montiamo gli albumi a neve non troppo ferma con lo zucchero rimasto. Incorporiamo gli albumi a neve alla crema di mascarpone, mescolando delicatamente.

Leggi anche:  Linea Verde | Sesta puntata 30 ottobre 2022

Componiamo: formiamo alla base di bicchieri o coppe uno strato di crumble, quindi coliamo sopra abbondante crema e proseguiamo con uno strato di mele. Sbricioliamo sopra un po’ di crumble, quindi copriamo con abbondante crema al mascarpone e finiamo con crumble e qualche pezzetto di mela.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

  • https://www.raiplay.it/
  • https://www.discoveryplus.com/it
  • https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Leggi anche:  Don Matteo la prossima settimana va in onda?

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News