Sarebbe un alleato della dieta e della pancia piatta questo ortaggio che si semina proprio a febbraio

La primavera è ancora molto lontana, ma il terreno del nostro orto è pronto per essere lavorato in vista delle prossime semine. Infatti, sono solo in primavera e in estate, ma anche durante le altre stagioni le piante hanno bisogno di cure e attenzioni.

C’è sempre qualcosa da fare. Ad esempio, lavorare per bene il terreno e arricchirlo di sostanze organiche fertilizzanti, per fare in modo che le piante e i frutti nascano sani e rigogliosi.

Un’attività fondamentale è anche quella di eliminare le piante infestanti che potrebbero assorbire i nutrienti dal terreno.

Sarebbe un alleato della dieta e della pancia piatta questo ortaggio che si semina proprio a febbraio

Marzo è considerato il mese delle semine, mentre aprile e maggio quelli dei trapianti. Ma in realtà, le attività iniziano già a febbraio con la coltivazione in semenzaio.

Parliamo di quella tecnica che permette di seminare e far nascere le piantine in un ambiente protetto, per poi trapiantarle in vaso o in piena terra.

Leggi anche:  L’amica geniale 3: quante puntate e durata episodi 

Infatti, questa tecnica è utilizzata anche per la semina dell’ortaggio che analizzeremo nelle prossime righe.

Ci riferiamo al cetriolo, un vegetale verde dalla forma allungata e dai bordi arrotondati che generalmente si mangia crudo o sottaceto.

Sui banchi del mercato possiamo trovare diversi tipi di cetrioli che si differenziano per colore e forma. Parliamo di un vegetale che ha solo 14 calorie ogni 100 grammi, ricco di fibre utili per l’intestino. Inoltre, il cetriolo potrebbe stimolare la diuresi. Infatti, sarebbe un alleato della dieta e della pancia sgonfia.

Ecco cosa succede a febbraio

Sappiamo che a febbraio o a marzo si piantano i semi dei cetrioli in un posto protetto e riparato. Per questa operazione si utilizzano delle vaschette o dei piccoli vasetti forati sul fondo. Questo per evitare i ristagni di acqua.

Ma come si procede? Innaffiamo per bene il terreno fino al momento del trapianto. Lo spostamento in piena terra avverrà solo quando la piantina avrà emesso le prime foglioline e quando non ci sarà più il rischio delle gelate.

Leggi anche:  UN POSTO AL SOLE: trama 9 aprile 2021, anticipazioni puntata

Ricordiamo che il cetriolo necessita del caldo e delle alte temperature. Si adatta facilmente ad ogni tipo di terreno, purché sia esposto al sole e ben drenato, per evitare che le radici marciscano con l’acqua.

Facciamo attenzione agli afidi e parassiti che potrebbero rovinare il nostro raccolto estivo.

Approfondimento

Si semina a gennaio questo vegetale che aiuterebbe a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Katia Ricciarelli, dopo il Gf ha riabbracciato Pippo Baudo? La verità

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook