Scoperto un nuovo artropode fossile risalente al Cambriano

Condividi articolo tramite:

AGI – Si chiama Titanokorys gainesi, è una nuova specie fossile appartenente a gruppo di animali estinti vissuti nel Cambriano, circa mezzo miliardo di anni fa. Descritto in un articolo pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science, l’animale è stato scoperto dai paleontologi del Royal Ontario Museum (ROM), che hanno analizzato l’area intorno al Marble Canyon, nel Parco Nazionale di Kootenay, in Canada.

Il Titanokorys gainesi, riportano gli esperti, poteva raggiungere una lunghezza totale stimata di mezzo metro, molto più elevata rispetto alla maggior parte degli animali che nuotavano nel Cambriano. “Le dimensioni di questo animale sono assolutamente sbalorditive – afferma Jean-Bernard Caron, del ROM – si tratta di uno degli animali più grandi vissuti nel Cambriano”.

Leggi Anche |  ENPA e MyFamily in piazza contro l'abbandono
nuovo artropode fossile lungo fino a mezzo metro cambriano

© Lars Fields, © Royal Ontario Museum

Ricostruzione del Titanokorys gainesi 

Titanokorys è un artropode primitivo, spiegano gli scienziati, parte del gruppo dei radiodonti, ed è caratterizzato da occhi multisfaccettati, molti denti, un paio di artigli spinosi e una serie di strutture necessarie agli spostamenti in acqua.

“Questo animale – aggiunge Joe Moysiuk, studente presso l’Università di Toronto e coautore dello studio – appartiene a un sottogruppo di radiodonti, detti hurdiidi, caratterizzati da una testa incredibilmente lunga ricoperta da un carapace che poteva assumere forme differenti. Non sappiamo ancora con certezza quali siano le ragioni delle enormi dimensioni del carapace di questi artropodi, ma potrebbero essere legate all’adattamento evolutivo. I Titanokorys, come molte altre specie estinte, erano animali bizzarri ed enigmatici”.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Condividi articolo tramite:
Enable referrer and click cookie to search for pro webber