Scopriamo il significato di Musicofilia di Oliver Sacks, traccia della Maturità

Una delle tracce uscite stamane, in occasione della prima prova scritta per la Maturità 2022, riguarda il significato di Musicofilia. Inevitabili i rimandi al lavoro di Oliver Sacks, autore che ha aperto gli occhi al mondo sul potere della musica, ma anche sui suoi paradossi. Dunque, dopo aver affrontato argomenti più leggeri a proposito dell’Esame di Stato, come abbiamo osservato nella giornata di ieri sul nostro magazine con qualche dritta per fare gli auguri in modo simpatico ai candidati, dobbiamo per forza di cose concentrarci su altri aspetti, arrivati a questo punto.

Cosa sappiamo sul significato di Musicofilia di Oliver Sacks, alternativa tra le prime tracce della Maturità

Quali sono le informazioni emerse fino a questo momento a proposito del significato di Musicofilia di Oliver Sacks? La traccia della Maturità, in riferimento alla prima prova scritta in programma questa mattina, ci ha presentato una precisa proposta con il tema artistico-letterario della tipologia B. Nello specifico, al candidato in questo specifico contesto viene richiesto di discutere sul potere che la musica genera sugli esseri umani, partendo dal presupposto che conosca l’opera citata ed il messaggio veicolato al suo interno.

Leggi anche:  Green Pass, in farmacia a 5 euro: denunciata per abuso d’ufficio

Qual è il significato di Musicofilia? Il termine rimanda alla passione per la musica, con un particolare apprezzamento per quella che nel gergo di questo mondo viene definita “colta”. Capacità rievocative, ma anche effetti terapeutici. Inutile dire che sui social abbiano già preso piede alcuni parallelismi con la recente stagione di Stranger Things, in merito alla capacità della musica che arriva dritta all’anima di tirarci fuori dalle situazioni più complicate. Ovviamente, gli studenti dovranno argomentare a favore o contro determinate tesi sul tema.

Dunque, ora conosciamo il significato di Musicofilia, in relazione al tema della Maturità 2022, ma soprattutto ad un interessante lavoro di Oliver Sacks.

Leggi anche:  Prezzo benzina e diesel salgono ancora: quanto costa adesso un pieno

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Blind all'Isola Dei Famosi, la mamma gli fa causa (per soldi)

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook