Scuola, protesta nella notte davanti alla sede del ministero: “Si riapre tra le macerie”

«La scuola riapre tra le macerie. Ma noi abbiamo un piano». Questa notte davanti alla sede del ministero dell’Istruzione un gruppo di studenti ha esposto questo striscione per protestare nei confronti delle istituzioni a poche ore dalla ripartenza. La scuola ha riaperto le porte, ma secondo l’Unione Degli Studenti che ha organizzato la manifestazione notturna, non basta.

L’immagine simbolo sono le macerie disposte per terra, rappresentanti lo stato della scuola pubblica. «Il rientro a scuola è incerto – spiegano i manifestanti in una nota – ma gli studenti e le studentesse da mesi dibattono su come ricostruire la scuola dopo la pandemia con la campagna “Cantiere Scuola”. Mentre Bianchi tituba, la proposta è chiara: il 19 Novembre si scende in piazza».

Il dito della protesta notturna e di quelle future è puntato contro il dibattito sulla didattica a distanza e la polemica per i banchi a rotelle, ma anche a quelle problematiche strutturali che esistevano ancora prima del Covid: «Gli studenti e le studentesse non solo hanno bisogno di tornare a scuola in presenza ma farlo anche in sicurezza. Il ministero dell’istruzione assicura di aver investito milioni, ma i rappresentanti degli studenti conoscono bene i problemi delle scuole da anni» spiega Luca Redolfi, coordinatore nazionale dell’organizzazione. «Dall’introduzione della Didattica A Distanza nel Marzo 2020 – ha aggiunto Gianmarco Silvano, responsabile dell’organizzazione dell’UDS – abbiamo assistito alla progressiva esplosione delle contraddizioni e delle problematiche strutturali che il sistema di scuola pubblica del nostro Paese presenta ormai da decenni. Viviamo una scuola sempre più esclusiva, in cui le studentesse e gli studenti non sono portati alla formazione di un pensiero critico ma alla mera acquisizione di sterili nozioni, con processi frontali e punitivi che non mirano ad una reale crescita dell’individuo. Ci hanno lasciato una scuola in macerie, distrutta dai processi di aziendalizzazione e sottofinanziata, ora la ricostruiamo noi».

Leggi anche:  Accompagnamento: è necessaria la revisione? Solo in questi casi

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Queste 500 lire con le caravelle valgono un sacco di soldi: FOTO

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook