Se abbiamo vecchie coperte o trapunte possiamo riutilizzarle per creare oggetti utili per la casa e per rinnovare il guardaroba

Se abbiamo vecchie coperte o trapunte possiamo riutilizzarle per creare oggetti utili per la casa e per rinnovare il guardaroba

Quando si rimette in ordine la casa, specialmente durante le pulizie di primavera, capita spesso di imbattersi in oggetti e vestiti dimenticati. Ci sono ormai molti modi per ricavarci qualche euro, basta fotografare ciò che si vuol vendere e utilizzare un’app sullo smartphone. Ci possono essere casi in cui, però, ciò che abbiamo ritrovato presenta qualche difetto e, oltre a non servire più come un tempo, non possiamo metterlo in vendita. Potremmo notare delle macchie, oppure degli strappi. Se abbiamo vecchie coperte in lana o pile, oppure trapunte, potremmo farci qualcosa di utile senza doverle buttare.

Prendiamo i plaid in pile. Questo materiale si adatta alle pulizie domestiche poiché attira le particelle di polvere.  La prima cosa che possiamo fare, quindi, è di ritagliare dei quadrati da usare per spolverare i mobili di casa. Non solo. Se abbiamo quella scopa con base piatta in plastica su cui inserire un panno adatto, possiamo prendere le misure e ritagliare il pile. Dovremo lasciare nei lati più lunghi, però, qualche centimetro in più e applicarvi un velcro oppure un elastico. In questo modo fisseremo il panno e potremo passarlo agevolmente sul pavimento.

Leggi anche:  Tina Cipollari si svela: 20 anni di UeD e il rapporto con Maria extra-show

Realizziamo una mantella

Un’altra idea è quella di creare con vecchie coperte di tessuto di lana o pile una mantella. Questa mantiene caldi in casa, ma se la stoffa è di un bel colore e non è rovinata, potremo anche indossarla per uscire. Per realizzarla, pieghiamo in due la coperta, con due lati aperti a destra e a sinistra e uno verso di noi. La parte piegata sarà in alto. Ora prendiamo le misure e segniamo il punto centrale sul lato lungo aperto. Con un cartoncino, segniamo, invece, la scollatura di un nostro maglioncino e poniamolo nel centro del lato ripiegato. Con le forbici, tagliamo a metà la stoffa superiore fino al centro della scollatura, poi anche questa. Ecco realizzata la mantella, che possiamo, volendo, anche bordare.

Se abbiamo vecchie coperte o trapunte possiamo riutilizzarle per creare oggetti utili per la casa e per rinnovare il guardaroba

Con una trapunta si possono fare alcune cose. Possiamo lasciarla intera o tagliarla in due, oppure ricavarci un quadrato, cucendo i bordi. Adesso potremo applicare cartoncini colorati, stampe, sonaglini, tessuti di diverso tipo. Abbiamo realizzato così una coperta-gioco per i bambini.

Leggi anche:  American Sniper in onda in TV su Rete 4

Sempre per i bimbi, si potrebbe fare con una trapunta un fasciatoio portatile di riserva. Basterà poggiare un cartamodello su quello che si ha già, poi usarlo per tagliare i contorni della trapunta, cucire e passare un gros grain o sbieco. Per fare la tasca, ripiegare un lato e cucire. Per la chiusura, applicare un velcro oppure un bottoncino automatico.

Una vecchia trapunta, poi, potrebbe servire quando si va a fare un picnic in campagna. Basterà poggiarla a terra e disporvi cibo e bibite. Sarà anche più comoda del solito plaid per sedersi o sdraiarsi sotto il sole.

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Striscia la notizia, finalmente è arrivata lei: è boom di commenti

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook