Se hai le 1000 lire con Giuseppe Verdi sei ricco: ecco il valore

Da sempre i personaggi storici sono stati scelti per “apparire” sulle monete e banconote. In particolare queste ultime hanno fornito le “basi” per ritratti divenuti celebri anche a causa di questa forma di associazione naturale con le banconote, come ad esempio la famossisima 1000 lire Montessori, che ha contribuito alla riconoscibilità della storica educatrice. Altri personaggi, indiscutibilmente di grande impatto come Giuseppe Verdi hanno trovato ugualmente spazio, in questo caso su due emissioni da 1000 lire.

Le 1000 lire Verdi hanno trovato diffusione in due tipologie di banconota di aspetto molto diverso tra loro, la prima stampata dal 1962 al 1969 e la seconda dal 1969 fino al 1981. Una presenta una base su carta filigranata bianca, la seconda su carta beige.

Leggi anche:  “É sempre mezzogiorno”: guazzetto di verdure con polpette di spigola di Michele Farru

Se hai le 1000 lire con Giuseppe Verdi sei ricco: ecco il valore

Anche il valore è differente: se le prime sono sensibilmente più rare, e sono distinguibili nella rarità dal numero di serie, che per la prima serie è “diviso” in due parti, nella parte alta della banconota: i seriali compresi tra A42 e L43 possono valere da 20 fino a 350 euro, a seconda delle condizioni di conservazione. Molto interessanti anche le sostitutive facili da riconoscere perchè in questo caso il seriale inizia per X o Z presenti all’inizio: il valore risulta essere tra i 25 ed i 350 euro. In particolare quelle che iniziano per  le Z08, Z09, Z10, X14 valgono tra i 450 e i 750 euro.

Leggi anche:  Ecco come arricchirsi con un terreno abbandonato: la guida

Le 2° tipo sono meno rare ma comunque interessanti anche se bisogna puntare sulle sostitutive (riconoscibili per una X come prima lettera del seriale): una Verdi 2° tipo in generale vale fino a 35-40 euro se in perfette condizioni ma se il seriale inizia per XA e termina per E, F e C, il valore è compreso tra i 150 ed i 600 euro se in Fior di Stampa. Se il seriale inizia per XA e termina con M,  G o H, i ll valore supera i 200 euro come valutazione massima.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Con l’arrivo di marzo, ecco gli ortaggi da coltivare nell’orto per fare il pieno di nutrienti in estate

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook