Se hai le 1000 lire con la Montessori sei ricco: ecco il valore

Mai realmente dimenticata, la lira italiana esattamente 20 anni fa è ufficialmente diventata valuta fuori corso, dopo due mesi di convivenza con l’euro, dal 1° gennaio 2002 al 28 febbraio dello stesso anno. Tutte le banconote e le monete appartenenti al vecchio conio sono diventate così inutilizzabili, e anche se la maggior parte è stata ritirata e convertita con la valuta comunitaria, molti “nostalgici” ed appassionati hanno conservato diversi esemplari.

La 1000 lire Montessori, una delle banconote più diffuse e riconoscibili nella storia italiana, è una di quelle più collezionate anche perchè ancora discretamente diffusa.

Se hai le 1000 lire con la Montessori sei ricco: ecco il valore

E’ stata l’ultima emissione in ordine di tempo di questo formato di banconota, che nel 1990 ha preso il posto della Marco Polo. L’emissione Montessori è molto importante anche dal punto di vista storico perchè rappresenta come pochissime altre banconote i cambiamenti economici che hanno “colpito” la lira: 1000 lire nella prima metà del secolo costituivano una somma di tutto rispetto ma con la graduale inflazione questa banconota (che fino alla fine della seconda guerra mondiale era l’unica tipologia di carta moneta esistente di tal valore), mentre nelle ultime decadi ha rappresentato un formato “minore”.

Leggi anche:  UeD Barbara De Santi: "Maurizio mi ha tradito, ora capisco Gemma"

Le Montessori sono state stampate dal 1990 al 1998 e sono state utilizzate in gran numero fino al 2002. Le più rare sono quelle che fanno parte della serie Sostitutiva, facilmente riconoscibili per la prima lettera del seriale che è sempre una X: In particolare sono le serie XA A, XB A, XC A, XD A, che possono valere fino a 200-220 euro se in condizioni fior di stampa, ossia paragonabile al nuovo, valore che cala in maniera importante per esemplare “solo” in buona condizione. Le altre sostitutive possono comunque valere cifre superiori ai 30-40 euro, mentre una qualsiasi Montessori se tenuta perfettamente supera i 20 euro di valore, sempre in Fior di Stampa.

 

Leggi anche:  Whatsapp, trucco incredibile: tu scrivi in italiano, l’app traduce in inglese perfetto

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Merdedesz Henger è fidanzata? La verità a Pomeriggio 5

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook