Se hai le 1000 lire con la Montessori sei ricco: ecco quanto valgono

Se hai le 1000 lire con la Montessori sei ricco: ecco quanto valgono

Maria Montessori, storica educatrice, scienziata nonchè una delle prime donne in assoluto ad ottenere una laurea in medicina in Italia, ha rappresentato una figura fondamentale per i metodi di insegnamento didattici, oggi considerati uno standard adottato anche nel resto del mondo. Il metodo omonimo, messo a punto a cavallo tra il 19° ed il 20° secolo ha infatti posto al centro l’indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo dei bambini e ragazzi, in un’epoca contraddistinta ancora da concetti legati alla “costrizione”. Una figura così importante ha giustamente trovato posto in numerosi trattati di pedagogia, oltre che sulla raffigurazione su una delle banconote italiane più diffuse in assoluto, ossia la 1000 lire Montessori.

Se hai le 1000 lire con la Montessori sei ricco: ecco quanto valgono

Si tratta dell’ultima emissione in ordine temporale di questo taglio monetario, stampata in un arco temporale non vastissimo (dal 1990 al 1998) ma sufficiente per diventare sotto molti punti di vista un simbolo della lira italiana, ruolo che permane anche dopo la dismissione di quest’ultima.

Leggi anche:  Mattino Cinque | Samya | Ricetta torta di polenta con funghi

La 1000 lire è anche molto interessante dal punto di vista collezionistico, se si riesce a trovare qualche esemplare particolare:

Un esempio è dato dalla primissima serie, datata 1990, che è sensibile più rara di quelle stampate successivamente: riconoscibile per il numero di serie che inizia per AA e termina con A, può portare ad un guadagno pari a 45 euro se in eccellenti condizioni.

Ancora più interessanti e potenzialmente remunerative le cosiddette sostitutive, emissioni sviluppate in numero limitato esclusivamente per sostituire i pezzi oramai deteriorati.

Nello specifico sono le serie XA A, XB A, XC A, XD A, che possono valere fino a 200-220 euro se in condizioni fior di stampa, ossia paragonabile al nuovo. Il valore si riduce della metà per condizioni di conservazione appena meno perfetti. Le altre sostitutive possono comunque far guadagnare fino a 50 euro.

Leggi anche:  Detto Fatto | Ricetta garganelli filanti al radicchio di Beniamino Baleotti


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Domenica In, Loretta Goggi parla di Gianni Brezza. Mara Venier la provoca

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook