Se hai le 1000 lire con la Montessori sei ricco sfondato: FOTO

Se hai le 1000 lire con la Montessori sei ricco sfondato: FOTO

Il ruolo di Maria Montessori è stato fondamentale nel ruolo della didattica nelle scuole e negli istituti: la scienziata ed educatrice italiana, nonchè una delle prime laureate in medicina del nostro paese, ha infatti sviluppato il metodo didattico (che prende il suo nome) oggi più comune, presente nella maggior parte degli istituti di tutto il mondo.

Un ruolo estremamente importante non solo per l’Italia ma per tutto il mondo, visto che il suo metodo viene ancora largamente utilizzato. Per questo motivo una delle banconote italiane più diffuse reca il suo volto: stiamo parlando della storica 1000 lire Maria Montessori.

Storia e composizione

Con questo nome si fa riferimento all’ultima versione della 1000 lire, stampata per 8 anni (dal 1990 al 1998) ma estremamente diffusa fino alla dismissione della lira, nel 2002. Spicca ovviamente il volto di Maria Montessori sul fronte, mentre il retro è contraddistinto da una parte del dipinto “Bambini allo Studio”, opera di Armando Spadini dei primi 900. La banconota è di piccole dimensioni, 110 mm x 60 mm.

Leggi anche:  Mystery Land sospeso dopo solo due puntate. Mediaset: “Rientra ai box”

E’ stata stampata con grande regolarità al punto da diventare il taglio di carta moneta più popolare del “vecchio conio”, simboleggiando un po’ l’intera valuta.

Se hai le 1000 lire con la Montessori sei ricco sfondato: FOTO

Come gran parte delle banconote del tempo, le 1000 lire Montessori sono state realizzate in due differenti serie, le normali e le sostitutive. Queste ultime sono riconoscibili per il numero di serie che inizia per X e sono sensibilmente più rare delle altre.

Nel dettaglio quelle che iniziano per XA, XB, XC, XD, possono valere fino a 200-220 euro se in condizioni fior di stampa, ossia paragonabile al nuovo, mentre il valore cala sui 100-150 per condizioni appena meno perfette.

Leggi anche:  Anticipazioni Un altro domani 29 luglio 2022: episodio 41

Le altre serie che iniziano per X valgono sensibilmente di meno ma riescono comunque a “toccare” i 35-40 euro. Le banconote normali (eccezion fatta per la prima serie, che inizia per AA e termina per A, che vale fino a 50 euro) non superano i 20 euro per singolo esemplare.


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  “É sempre mezzogiorno”: agnello con lampascioni di Antonella Ricci

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook