Se hai le 5 Lire con il delfino con la coda piegata sei ricco: ecco quanto vale!

La nostra rubrica legata alle monete ed a tutto il mondo del collezionismo continua anche all’interno di questo articolo. Più di una volta abbiamo parlato infatti di monete rare che nel corso del tempo hanno iniziato ad aumentare il proprio valore. Il motivo, come più volte abbiamo spiegato, è dovuto al fatto che possano essere più o meno rare. Al momento dell’emissione infatti il numero di pezzi che venivano messi in circolazione variava da moneta a moneta.

Andiamo dunque a scoprire il valore delle 5 Lire con il delfino che è veramente molto elevato. Tantissimi rimpiangono le vecchie lire e fanno anche bene. L’incredibile svalutazione nel tempo ci ha fatto capire quanto era importante avere la nostra moneta nazionale e siamo dunque passati all’euro. Molti sono dunque oggi i numismatici che cercano ancora le vecchie monete: quelle del nostro vecchio conio.

Leggi anche:  X Factor 2022 edizione 16: giudici, puntate, concorrenti, diretta TV e streaming

Il valore, dato anche dal fatto che sono state emesse veramente più di cinquanta anni fa ormai, è sempre in continuo aumento. Per la prima volta è stata infatti messa in circolazione nel 1951 ma solo in quaranta milioni di esemplari. Questo è proprio il motivo per il quale tale moneta, al giorno d’oggi, può valere migliaia e migliaia di euro. E’ difficilissima da trovare, ma se dovessimo ancora averne una nel nostro vecchio portafogli potrebbe cambiarci la vita.

Sul retro la potete riconoscere per il delfino con la coda piegata e dovresti trovare la versione emessa nel 1956. Infatti addirittura in quell’occasione ne vennero messe in circolazione poche centinaia di migliaia di esemplari. Oggi il suo valore è alle stelle. Si parla addirittura di più di 10 mila euro e per questo motivo dovremmo iniziare a cercarla in casa e nei vecchi cassetti, ma anche nei portafogli che utilizzavamo all’epoca.

Leggi anche:  Ex del Grande Fratello Vip a lavoro insieme per un nuovo progetto: chi sono

Bisogna sempre sottolineare comunque che il valore che noi diciamo è sicuramente molto generico. Se doveste trovare questa moneta nelle vostre case infatti dovreste assicurarvi che sia in perfette condizioni. Molte volte infatti tantissimi numismatici potrebbero far scendere il prezzo anche per una piccolissima macchia o segno. Ecco il motivo per il quale, in tanti, restano sempre in disaccordo con la persona che sta valutando questa moneta. Spesso il prezzo può scendere tantissimo, ma c’è bisogno di sapere che se doveste trovare la moneta in fior di conio, potreste addirittura guadagnare più di 10 mila euro.

 

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Banconote fuori corso quanto possono valere? Ecco svelato

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook