Se hai le 5 lire con il delfino sei ricco: ecco quanto valgono

Se hai le 5 lire con il delfino sei ricco: ecco quanto valgono

La cara vecchia lira non è mai stata dimenticata da chi l’ha “vissuta”, a distanza di esattamente 20 anni dalla dismissione, e che al contrario rappresenta un “reperto storico” del recente passato interessante dal punto di vista storico anche per i giovani appassionati di numismatica. Un esempio è dato dalla celebre 5 euro con il  Delfino, ossia l’emissione più diffusa di questo “taglio” monetario.

Moneta diffusa

La 5 lire Delfino infatti ha simboleggiato una parte importante della valuta italiana del secondo dopoguerra: è stata coniata dal 1951 fino al 2001 anche se è stata utlizzata sopratutto fino agli anni 80, a causa sopratutto della forte inflazione che ha colpito la lira, fenomeno che si è intensificato a partire dagli anni 70. Si tratta di un’emissione monetaria realizzata in Italma, una lega metallica molto diffusa nella parte centrale del secolo scorso, ed è così soprannominata per la raffigurazione del delfino presente su uno dei lati della moneta, sormontato da un vistoso 5. L’altro lato è contraddistinto dalla presenza di un timone, strumento indispensabile per la navigazione, contornato dalla scritta REPVBBLICA ITALIANA.

Se hai le 5 lire con il delfino sei ricco: ecco quanto valgono

Trattandosi di un’emissione molto longeva è ancora discretamente diffusa tra gli appassionati, indi per cui il valore non è generalmente alto (si parla di pochi euro anche per monete ben conservate). Il discorso cambia a fronte di esemplari specifici, come quello del 1956, anno in cui ne sono stati realizzati solo 400 mila (la produzione sarà arrestata fino al 1966). Questo rende le emissioni del ’56 molto più interessanti: un esemplare in buone condizioni sfiora i 100 euro di valutazione, ma se le condizioni sono particolarmente buone, il valore può raggiungere e superare le migliaia di euro. Una 5 lire delfino in Fior di Conio può effettivamente essere venduta all’asta per oltre 3000 euro.

Leggi anche:  Christian, il corto da cui è nata la serie TV Sky

Interessanti anche gli errori di conio del 1969, riconoscibili per il primo “1” della data capovolto: fattore che permette a queste rare emissioni di valere fino a 90 euro.

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Evan Rachel Wood contro Marilyn Manson: arriva Phoenix Rising, il film sull'amore diventato incubo

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook