Se hai le 5 Lire con il timone disegnato al contrario sei ricco: FOTO

Se hai le 5 Lire con il timone disegnato al contrario sei ricco: FOTO

La lira, storica valuta italiana, ha ancora un posto speciale nel cuore di molti italiani che hanno effettivamente utilizzato il precedente conio utilizzato per quasi due secoli è indiscutibilmente legato a numerosi ricordi, sopratutto da parte dei più grandicelli. La lira risulta ancora molto interessante per i collezionisti e fonte di studio approfondito per i numismatici, anche perchè a distanza di esattamente vent’anni dalla dismissione, gli esemplari ancora presenti sono molti.

Lira diffusa

Sono sopratutto le monete di ampia diffusione a trovare ancora oggi numeorsi appassionati: un esempio è dato dalla 5 lire Delfino, ossia la forma più comune di questo taglio monetario, utilizzato sopratutto dagli anni 50 fino agli anni 80.

La 5 lire delfino è stata coniata per 50 anni, dal 1951 al 2001, ed ha sostituito la precedente versione, la Pegaso (conosciuta anche come Olivo). Come quest’ultima, la Delfino è realizzata in Italma, una lega metallica basata sull’alluminio all’epoca estremamente popolare nel nostro paese.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricette | Puntata 28 gennaio 2021

Se hai le 5 Lire con il timone disegnato al contrario sei ricco: FOTO

Qualsiasi tipo di errore di conio fa valere un esemplare molto di più rispetto a quelli “normali”. Un errore di conio è, come intuibile dal termine, una imperfezione non volontaria causata durante la produzione della moneta, nella maggior parte dei casi si tratta di differenze estetiche dovute ad una errata punzonatura.

E’ un errore di conio anche il delfino rovesciato, presente su un discreto numero di esemplari di monete del 1989. A ben vedere è il timone, presente sull’altro lato della moneta ad essere al contrario. Questa moneta è piuttosto rara anche perchè nelle ultime decadi del 20° secolo le 5 lire sono state utilizzate sempre meno, a causa di una progressiva inflazione (perdita del potere d’acquisto della valuta).

Leggi anche:  Auto, crolla il numero di quelle intestate ad under 25: -43% dal 2011

 

Un esemplare in buone condizioni vale dai 15 ai 30 euro, ma un Fior di Conio può senz’altro superare i 50 euro come valore.

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Tra le tante varietà di gerani è questo quello più resistente e che necessita di poche cure

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook