Se hai oro usato potresti diventare ricco: ecco le previsioni

A lungo l’oro nella sua forma generica economica ma anche simbolica, ha rappresentato un vero e proprio standard, ma anche un fine importante, che ha portato le civiltà sia antiche che moderne, a mettersi sulle tracce di questo elemento chimico dotato di numerose caratteristiche, tutte utili a far considerare a lungo l’oro come il “re dei metalli”. Molte spedizioni ed esplorazioni sono state “motivate” fortemente dalla ricerca della ricchezza facile e l’oro ha avuto un ruolo incidente, in tutti i sensi. Lo standard legato al metallo in questione, che ha portato ad uno di tipo economico definito Sistema Aureo ed in sostanza permette(va) di utilizzare l’oro economico come “valuta” e oggetto di scambio vero e proprio, ed anche se al giorno d’oggi le nazioni occidentali hanno abbandonato questo concetto “assoluto”, sul mercato dell’usato l’oro mantiene un valore importante.

Leggi anche:  Caro vita, è rebus sul bonus 200 euro: la Femca Cisl fa chiarezza

Se hai oro usato potresti diventare ricco: ecco le previsioni

Le caratteristiche del metallo infatti permettono di utilizzarlo sia in applicazioni pratiche, essendo un metallo estremamente duttile, resistente, altamente conduttivo e di grande lucentezza e bellezza, e non è un caso che l’oro viene considerato un bene rifugio, ossia un forma di risorsa “fisica” che ha la caratteristica di non vedere modificato in modo troppo “rapido” il valore.

Si perchè l’oro, anche quello “usato” così come quello utilizzato in ambito economico, è soggetto a cambiamenti di valore, determinati da una condizione molto diversificata, che parte dalla richiesta di questo metallo, sempre molto ambito ma va da ricercarsi anche in motivazioni legate alla finanza, come la speculazione. Anche i contesti di crisi modificano il “bisogno” e quindi il valore di oro, che oggi risulta in leggero rialzo, ma è pronto ad aumentare ulteriormente.

Leggi anche:  Catania, uccide la moglie prima dell'udienza di separazione: poi tenta il suicidio

In Italia il termine “oro usato” definisce quello venduto solitamente al dettaglio presso i rivenditori come i Compro Oro, nello specifico si prende ad esempio quello da 18 carati utilizzato per i gioielli, che è attualmente di 38,80 euro al grammo (di media), ma che nel corso dei prossimi mesi potrà superare i 45 euro al grammo.

oro usato

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Momentum film stasera in tv 16 aprile: cast, trama, streaming

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook