Se hai questa banconota da 10 euro diventi ricco sfondato: ecco quale cercare, incredibile

Una banconota da 10 euro vale sempre 10 euro, giusto? In realtà, non sempre questo corrisponde al vero. Ci sono delle banconote che nascono per diventare qualcosa di unico. Sono come quelle persone che crescono e sviluppano un’abilità personale che le rende particolari. Per le banconote e anche per alcune fortunate monete segue lo stesso destino.

Devono esserci però, di fondo, dei motivi concatenanti a rendere le banconote preziose e a far lievitare in modo inaspettato il loro valore. Per esempio, il fatto che una banconota venga stampata in seno a una commemorazione particolare o un evento che ha segnato profondamente un paese europeo. Oppure possono avere un importanza notevole le banconote considerate come “prima serie” e che segnano l’entrata in vigore ufficiale di una nuova moneta.

Sono altresì importanti quelle banconote che sono andate fuori corso e che, di conseguenza, non vengono più prodotte dal conio. Poi ci sono i casi rari in cui delle banconote presentano delle anomalie e diventano quindi dei pezzi unici e osannati da tutti i collezionisti mondiali. O, ancora, le banconote che hanno avuto una bassa tiratura e sono presenti solo in pochi e limitati pezzi.

Leggi anche:  Ecco quando esce Euphoria 2 in italiano

Quali sono le dieci euro più preziose e le più introvabili?

Ora che abbiamo scoperto quali sono i motivi che fanno lievitare i prezzi delle banconote entriamo nello specifico per scoprire se a nostra insaputa ne possediamo una. La banconota da 10 euro che attualmente sfiora il prezzo di 100 euro è quella che fa parte della prima serie di banconote stampate Duisenberg nel 2002.

Un’altra banconota che dal valore di 10 euro sale fino a 200 euro è quella che contiene sul retro un codice di sei cifre esattamente uguale. Ciò significa che possono avere sei uno consecutivi, sei due consecutivi, eccetera. Vengono considerate dai collezionisti come una specie di anomalia e pertanto diventano preziose, in quanto rare da trovare. Anche questa particolare banconota fa parte della prima serie Duisenberg del 2022. Per riconoscerla basta guardare la sigla iniziale J005 più le cifre uguali consecutive.

Leggi anche:  Chi è uscito ad Amici 21 ieri sera, 16 Aprile 2022?

Infine, le banconote che valgono di più e che attirano l’interesse dei collezionisti di tutto il mondo sono quelle fuori corso. Sono sia le banconote da 5 euro che quelle da 10 euro realizzate nel corso dell’anno 2002 e che oggi non sono più in circolazione. Sono difficili da trovare perché la BCE le ha ritirate in sordina dal mercato.

L’unica possibilità di averne una è quella di averla conservata in visione di un possibile aumento. Chi non è esperto, però, non avrà di sicuro agito in questo modo. E quindi come è possibile avere la fortuna di possederne una? Per scrupolo, meglio dare una controllata a borse, giubbotti e portafogli vecchi, magari ne è rimasta qualcuna senza che ce ne accorgessimo.

In caso contrario, si può partecipare a un’asta online e cercare di acquistarne una a prezzo favorevole. Considera che attualmente queste banconote possono raggiungere i 1000 euro. Ma se riusciamo a ottenere una banconota a un prezzo ragionevole la possiamo conservare e provare a rivenderla più avanti con il valore che sarà sicuramente maggiorato.

Leggi anche:  The Big Bang Theory, Kaley Cuoco parla dei vestiti di Penny

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook