La banconota da 20 euro è una delle più utilizzate ed immediatamente riconoscibili in assoluto, diffusa ed utilizzata da oltre 320 milioni di cittadini europei, da oramai 20 anni a questa parte, ossia dalla prima vera e propria adozione della valuta comunitaria.
A partire dal 1° gennaio del 2002 infatti le nuove monete e banconote hanno iniziato ad essere distribuite ed utilizzate “affiancandole” alla lira, fino alla dismissione completa di quest’ultima avvenuta il 1° marzo dello stesso anno.
Taglio diffuso
Anche se le banconote europee sembrano “tutte uguali” , queste differiscono da nazione a nazione dalla presenza di piccoli dettagli anche se la raffigurazione resta la medesima. Questa banconota è distinguibile per la presenza del colore blu/turchese e per le dimensioni “medie”, relazionate a quelle delle altre banconote ossia 133 × 72 centimetri. Presenti generiche raffigurazioni di arte architettonica di stampo gotico.
Dal 2002 al 2015 è stata stampata la prima serie, ma a partire dagli ultimi mesi del 2015 ha iniziato a diffondersi la seconda serie, ossia quella oggi maggiormente utilizzata e diffusa, denominata Europa. Dal punto di vista della contraffazione risulta una delle più “bersagliate” anche se da qualche anno ha “perso il primato” di taglio più falsificato rispetto alla 50 euro.
Se hai questa banconota da 20 euro non usarla: può valere una fortuna. FOTO
Un ristrettissimo numero di banconote da 20 euro può far effettivamente guadagnare una cifra importante anche se è effettivamente molto rara da trovare: si tratta della banconota Specimen (“campione”) realizzata dalla Banca Centrale Europea, solitamente per il presidente stesso oppure come “omaggio” per personalità importanti.
Distinguerle è molto semplice, dato che hanno una scritta in diagonale piazzata su ambo i lati della banconota. Questa scritta è anche presente sulle banconote fac simile realizzate in carta comune, che ovviamente non hanno valore.
Quelle “autentiche” con la scritta invece possono valere da 1000 fino a 2000 euro, a seconda delle condizioni dell’esemplare.
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook