Se hai questa vecchia moneta guadagni una fortuna: FOTO

Il “fascino” delle monete antiche o “vecchie” porta ancora oggi numerosi collezionisti ad appassionarsi alla numismatica, ossia allo studio scientifico/storico di monete e banconote, spesso associato anche al collezionismo. In particolare la lira risulta essere una vera  “miniera d’oro” in quanto a esemplari interessanti: oggi prenderemo in esame una moneta italiana non così antica ma che può riservare grandi sorprese nell’ambito eventuale di una vendita.

Se hai questa vecchia moneta guadagni una fortuna: FOTO

La moneta in questione è quella da 2 lire, ossia una delle varianti monetarie sviluppate dall’allora giovane Repubblica Italiana, nel periodo immediatamente successivo a quello del secondo conflitto mondiale. Le “nuove” monete repubblicane furono concepite dopo il decreto n.298 del 6 settembre 1946, fu autorizzata l’emissione delle monete da 1, 2, 5 e 10 lire, tutte sviluppate in Italma, una lega metallica a base di alluminio. La prima tipologia di 2 lire è conosciuta come Spiga, da non confondere con la 10 lire “omonima”.

Leggi anche:  Possessions, dal 13 novembre su Sky Atlantic

Questa moneta è immediatamente riconoscibile per una vistosa spiga accompagnata dal valore nominale da 2 lire con al di sotto l’anno di coniatura, mentre l’altro lato vede la raffigurazione di un contadino intento a lavorare con l’aratro.

Queste emissioni sono state sviluppate dal 1946 al 1950, anno in cui fu emessa la seconda serie delle 2 lire, conosciuta come Ape.

Gli esemplari più interessanti e rari sono quelli del 1947, anno in cui solo 12 mila esemplari furono coniati: una 2 lire di questo specifico anno può far guadagnare da 400 euro se in buone condizioni fino a oltre 1500 euro se in Fior di Conio. Interessantissime anche quelle del 1946, seppur meno impossibili da trovare. Il valore generalmente si attesta tra i 100 ed i 450 euro se in condizioni assolutamente perfette, a meno che non si tratti di una versione di prova, particolarmente rara ed ambita che ha valore analogo ad una del 1947.Anche gli esemplari del 1949 e 1950 possono portare qualche guadagno, sempre se in eccellente stato di conservazione: una del 1949 vale dai 50 a 150 euro, una del 1950 fino a 50 euro.

Leggi anche:  The Walt Disney Company annuncia grandi uscite su Disney+

moneta ape 2 lire


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Dove devi trasferirti per guadagnare più soldi? La classifica lascia senza parole

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook