La storica valuta spagnola, la peseta, è andata ufficialmente in “pensione” nel 2002, in maniera analoga a quasi tutte le valute europee degli stati che hanno scelto di adottare la moneta unica, Italia compresa. La storia della peseta ha inizio intorno alla metà del 19° secolo, nello specifico a partire dal 1868, nel progetto denominato Unione Monetaria Latina, uno dei primi tentativi di sviluppare un sistema economico unico tra paesi europei, sciolta negli anni 20 del 20° secolo.
Se hai queste vecchie monete spagnole sei ricco: ecco quanto valgono
La peseta ha avuto quindi un ciclo vitale paragonabile a quello della Lira italiana, e come il nostro paese, la nazione spagnola ha avuto a che fare con svariati eventi storici e culturali che hanno condizionato anche le emissioni monetarie che hanno contraddistinto i rispettivi paesi.
Una moneta nota agli appassionati di calcio risale al 1975, anno molto importante per la nazione spagnola, che proprio in quel periodo vide la fine del periodo franchista, con la scomparsa di Francisco Franco. In quel periodo fu coniata questa moneta da 5 pesetas specificamente dedicata ai mondiali del 1982. Una moneta di questo tipo vale fino a 10 euro se tenuta perfettamente, ma il raro errore di conio riconoscibile per il 75 al posto dell’82 fa valere questa emissione fino a 500 euro.
Le 5 pesetas in nichel realizzate nel periodo 1949-1951 sono riconoscibili per il volto del dittatore Francisco Franco. Questa versione in nichel durò poco proprio per la tipologia di metallo, divenuto troppo prezioso per una moneta “comune”. Sono gli esemplari del 1951 e 1952 che possono valere fino a 1000 euro se in perfette condizioni di conservazione, vista la tiratura molto più limitata rispetto ad altre emissioni del periodo. Il valore può essere addirittura superiore se i possessori di questi esemplari decidono di venderle all’asta.
L’anno di coniatura è presente, in piccolo, nella stella presente nella parte inferiore della moneta.
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook