Se hai questi 2 euro con Dante sei ricco: ecco il loro valore

Vuoi sapere il valore di questi 2 Euro con Dante? Collezionare monete è diventata una passione comune a molti europei: lo si deve probabilmente ai 2 euro commemorativi. Sono più di 400 e presto diventeranno più di 500. Ma non esistono solo i coni speciali, a volte anche le monete da 2 euro correnti possono nascondere delle sorprese.

Tuttavia non è sempre così intuitivo capire se si è in possesso di una rarità oppure no. Questo perché le monete a volte differiscono dalle altre per piccoli particolari. Non è sempre facile definire tali particolari come errori di conio o curiosità numismatiche. La differenza tra i primi e i secondi è molto sottile. In questo articolo parliamo di un 2 euro con Dante con alcuni segni apparentemente unici.

La 2 euro con Dante: ecco qual è

La moneta da 2 Euro con Dante della quale stiamo parlando è una versione apparentemente unica della moneta che tutti noi abbiamo avuto tra le mani almeno una volta. I segni che la distinguono dalle altre consistono nel netto spostamento del profilo sinistro del sommo poeta rispetto all’incisione classica. In questa moneta l’incisione appare decentrata su entrambi i lati.

Leggi anche:  É sempre mezzogiorno | Ricetta mega bruschettone di Simone Buzzi

Il profilo dell’Alighieri appare spostato verso destra, lasciando di conseguenza molto più spazio del normale sulla  sinistra, lì dove sono incisi il millesimo di conio (2001) e il monogramma della zecca di stato romana (R). Lo slittamento fa slittare anche la corona d’alloro ben dentro il bordo esterno.

Tale slittamento si verifica anche sul dritto della moneta, dove il “2” del valore nominale va a formare uno strano doppio salto sul bordo esterno, in basso a sinistra. Il conio, evidentemente fuori asse, ha determinato anche una pessima definizione delle incisioni sul bordo zigrinato.

Vale davvero così tanto?

Il fortunato possessore della moneta chiede per la sua vendita la cifra di 1750 euro, in asta su Ebay. Purtroppo come fonte Ebay non è particolarmente affidabile. Gli errori andrebbero verificati dal vivo, e l’occhio dovrebbe poi capire anche lo stato di usura di una moneta. Non abbiamo elementi sufficienti né per confermare né per smentire il valore richiesto da questo venditore.

Leggi anche:  Incastrati: quante puntate ha la serie di Ficarra e Picone?

Così come appare difficile capire, senza vederla, se si tratta di una curiosità numismatica, e quindi di una moneta ricorrente, i cui errori si sono verificati magari su un intero rotolino, o su di una serie, o di un errore di conio unico nel suo genere. In questi casi è il mercato a fare la vera quotazione: la cifra che un collezionista offrirà, e con la quale acquisterà la moneta, di fatto andrà a costituire la sua valutazione.

Monete di questo tipo espongono anche al rischio di trovarsi di fronte ad un falso: le monete da 2 Euro sono state, negli anni passati, tra le più soggette a contraffazioni, per la loro somiglianza almeno nelle leghe metalliche alle vecchie 500 lire.

Leggi anche:  Non serve l’aceto, per guarnizioni e profili del box doccia finalmente puliti e brillanti basta conoscere questi geniali trucchetti


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook