Se hai questi gioielli antichi nel cassetto sei ricco: ecco il valore

Il concetto di gioielli antichi è relativamente vago e anche piuttosto recente: con questo termine infatti si fa solitamente riferimento a tutte le forme di lavorazioni con metalli e pietre preziose attraverso un processo artistico preciso, che segue uno stile definito. I gioielli “moderni” non sono semplicemente frutto della “combinazione” delle risorse utilizzate ma ad incidere sul valore spiccano diversi fattori, come la qualità della lavorazione in se oltre che l’aspetto estetico. Come facciamo a capire se nel cassetto abbiamo un “pezzo raro”?

Se hai questi gioielli antichi nel cassetto sei ricco: ecco il valore

Si può identificare dal punto di vista temporale il Settecento come “data di inizio” del concetto di gioiello moderno, in quanto proprio a partire dal 18° secolo le capacità manifatturiere hanno iniziato a seguire i vari stili artistici che si sono susseguiti da quel momento in poi. I gioielli antecedenti al Settecento sono perlopiù materia di archeologi ed appassionati ed hanno un valore non economico, quanto storico.

Gli elementi per distinguere un gioiello prezioso sono vari: bisogna prima di tutto comprendere la natura del gioiello e chi lo ha realizzato: tradizionalmente a partire dai secoli scorsi i vari brand hanno apposto tramite punzonatura il proprio simbolo o logo, nonchè la serie. Attraverso la punzonatura è presente in tutti i casi, anche in piccole dimensioni la purezza dei metalli utilizzati (solitamente oro e argento). E’ importante valutare anche la presenza di pietre preziose che per essere considerate di valore devono presentare delle peculiarità specifiche, come la capacità di essere attraversate dalla luce da parte a parte. Incide sul valore finale anche il “come” sono inserite le pietre nel gioiello, ossia la tecnica: se ad esempio è semplicemente incollata il valore tende al ribasso, mentre se la finitura presenta un’incastonatura, il valore è sensibilmente più elevato.

Leggi anche:  I Golden Globe non saranno più come li abbiamo conosciuti

E’ sempre una buona idea far valutare il nostro gioiello da un esperto, non fermandosi al primo giudizio.

gioielli antichi cassetto

 

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Arisa, le parole che terrorizzzano: “noi moriamo…”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook