Se hai questi vecchi gioielli sei ricco sfondato: ecco quali

Se hai questi vecchi gioielli sei ricco sfondato: ecco quali

Da molti secoli con il termine “gioiello” si fa rifermento ad un oggetto lavorato con metalli e pietre preziose, connotazione che ha acquisito approssimativamente intorno al 18° secolo. In senso ampio del termine indica un qualsiasi monile lavorato dall’uomo, tipologia di oggetti considerabili tra i più antichi della storia umana.

Oggetti di valore

I gioielli continuano a godere di uno status estremamente importante anche oggi, sviluppati sopratutto da aziende vere e proprie che da secoli portano avanti la tradizione gioielliera, considerata una vera e propria arte. Essendo oggetti che sono utilizzati anche come fonte di “ricchezza” ed investimento, in quanto i gioielli “moderni” hanno un valore intrinseco basato sulla tipologia di metalli e pietre preziose ma sono anche influenzate dalla manifattura.

Leggi anche:  Monterossi in streaming, dove guardare gli episodi

Se hai questi vecchi gioielli sei ricco sfondato: ecco quali

Tendenzialmente i fattori principali da tenere conto sono (relativamente) pochi:

  • Eventuali serie particolari e firme di prestigio
  • La qualità del metallo e le eventuali finiture
  • Se il processo di lavorazione è a mano oppure attraverso l’uso di macchinari
  • Il taglio e la rarità delle pietre preziose

Ogni gioiello realizzato in metalli preziosi sviluppato negli ultimi secoli deve avere necessariamente riportare la caratura ed altri valori tramite punzonatura come:

    • Oro: 22K, 18K, 14K, 10K, 916, 750, 585, 375
    • Platino: 950, 900, PLATINO, PLAT
    • Argento: 925, 800, argento, sterling

Bisogna poi fare particolare attenzione a segni particolari: se il metallo appare consumato nelle  giunzioni oppure dove è maggiormente a contatto con la pelle: se questo avviene per gli oggetti d’oro rappresenta un problema in quanto potrebbe indicare una placcatura piuttosto che una composizione complessa. L’argento invece tende ad annerirsi se sottoposto ad ossidazione.

Leggi anche:  Stranger Things 4: tutto quello da sapere sulla quarta stagione della serie cult

Incide molto anche lo stile del gioiello, corrispondente a specifici periodi: Georgiano (1714-1837), Vittoriano (1837-1901), Belle Epoque (1890-1915), Art Nouveau (1890-1910), Edwardiano (1901-1920), Art Deco (1920-1935) e Retrò (1935-1940). Solitamente i gioielli realizzati entro la prima metà del secolo, riconoscibili proprio dallo stile, sono quelli più di valore perchè realizzati a mano.


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Un posto al sole 16-20 agosto 2021 non va in onda

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook