Se la felce perde le foglie secche o gialle potrebbe trattarsi di questi problemi di coltivazione in appartamento o giardino

Questa specie non ha bisogno di troppe presentazione, poiché sono tantissime le persone a coltivarla sia dentro che fuori casa. Molte di queste, però, si trovano magari a dover fare i conti con un suo non completo stato di benessere e salute.

Dopo poco tempo, è possibile che la pianta inizi a perdere le sue bellissime foglie ancora verdi. Oppure, al contrario, potrebbe mostrare una caduta delle foglie più ingiallite e secche. Non sempre si tratta di pure casualità, perché questi problemi possono dipendere da distrazioni e mancate cure dei proprietari.

Altre volte, la pianta si trova a dover fronteggiare la presenza di ospiti indesiderati, ma totalmente priva della difesa necessaria. La felce, Pteridophyta secondo la designazione scientifica, ha bisogno di un intervento tempestivo.

Le principali motivazioni che spiegano questa perdita di fogliame

Errate irrigazioni, esposizioni non corrette, questioni legate all’età della pianta o particolari caratteristiche del terreno sono solo alcune delle possibili cause. Se la felce perde le foglie secche, ancora verdi o gialle potrebbe trattarsi di tutti questi problemi e, persino, della presenza della tanto temuta cocciniglia.

Leggi anche:  La terza stagione di The Boys è ora in streaming su Prime Video

Tra i problemi più frequenti figura, indubbiamente, il marciume radicale dovuto o a somministrazioni eccessive d’acqua o a un cattivo drenaggio. In questo caso, la pianta perderebbe il fogliame dopo un cambio di colorazione in giallo delle foglie. Le punte, invece, assumeranno tinte marroni ed è possibile avvertire un odore sgradevole provenire dal terreno.

Se, invece, la pianta perde foglie a dozzine, potrebbe trattarsi di un’insufficiente esposizione alla luce. Meglio spostarla in un luogo soleggiato, ma non a diretto contatto con il sole.

Se la felce perde le foglie secche o gialle potrebbe trattarsi di questi problemi di coltivazione in appartamento o giardino

Quando una pianta di felce perde le foglie, ma queste sono secche e disidratate, il problema potrebbe essere la siccità. Anche in questo caso il fogliame assume un colorito marrone e occorrerà irrigare la pianta più frequentemente.

Leggi anche:  Non è vero che la caffettiera non si lava, ecco i due metodi per pulire la moka senza influenzare il gusto del caffè

Altro caso comune è quello dell’infestazione da parassiti e afidi. Certamente esistono rimedi per allontanarli dalle piante, tra cui i macerati naturali.

Nel caso della felce, però, una terribile minaccia sembrerebbe essere proprio la cocciniglia cotonosa. Occorrerà osservare la pianta e verificare la presenza di minuscoli insetti bianchi e polvere farinosa, unita a una melassa che ricoprirebbe le foglie. Un possibile rimedio potrebbe essere una soluzione casalinga da vaporizzare sulle foglie.

Approfondimento

Tutte le incredibili ragioni per cui piantare questo frutto prezioso come oro

(Le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo. Non conosciamo i comportamenti dei nostri lettori nei confronti di utensili presenti in casa o in giardino. Per questo motivo si raccomanda di utilizzare la massima cautela ed attenzione con attrezzi per la casa e il giardino per evitare di creare spiacevoli incidenti. In ogni caso è fortemente consigliato leggere le avvertenze riguardo al presente articolo e alle responsabilità dell’autore consultabili QUI»)

Fonte e diritti articolo

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore, Tina torna con un figlio? 

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook