Se trovi il delfino sulle 5 Lire sei ricco: ecco quanto valgono

Pochi oggetti riescono a mantenere intatta una nomea di profondamente incidente come le monete, “invenzione” sviluppata in epoche antichissime e che ha permesso di “liberarsi” dal concetto aleatorio di economia costituito dal baratto, ossia il comune scambio di oggetti, in quanto le monete (e molto più tardi anche le banconote) hanno invece permesso di utilizzare uno standard condiviso definito. Inoltre le emissioni monetarie hanno sviluppato il contesto collezionistico con la numismatica, e tra le monete più importanti ed ambite nel nostro paese non possono che esserci anche le 5 lire, come quelle con il delfino.

Se trovi il delfino sulle 5 Lire sei ricco: ecco quanto valgono

Si tratta di una delle prime monete dell’epoca repubblicana del nostro paese, a non troppi anni di distanza dal cambio di “Stato” e quindi conseguente sviluppo di nuove monete. La 5 lire Delfino non è la prima da 5 lire dell’epoca repubblicana ma sicuramente è quella di maggior diffusione, essendo stata coniata per quasi mezzo secolo, dal 1951 fino al 2000, con una “pausa” di un decennio tra gli anni 50 e 60.

Leggi anche:  Berlusconi 2022, un colpo da maestri: il racconto

Emissione realizzata in Italma, una lega metallica molto comune ai tempi, la 5 lire Delfino è ovviamente dominata esteticamente dalla figura del mammifero marino che capeggia su uno dei lati della moneta, oltre al simbolo della repubblica italiana. E’ inoltre presente sul medesimo lato l’anno di coniatura.

Dal punto di vista collezionistico non è così rara in senso generico ma alcuni esemplari sono molto rari, in particolare le monete con il Delfino coniate nel 1956, in quanto in questo specifico anno furono coniate solo 400.000 esemplari, contribuendo a rendere le monete in questione molto rare.

Questo si riflette dal valore che può raggiungere picchi molto alti dal punto di vista economico: una 5 lire delfino può far guadagnare 50 euro se in buone condizioni fino a oltre 3000 euro se in condizioni Fior di Conio, vale a dire la migliore tipologia di conservazione possibile.

Leggi anche:  Ristrutturare gratis l'appartamento o quasi con questi Bonus

5 lire delfino


Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  No alle trivelle: 'Draghi non si fidi del suo ministro, venga di persona nel Delta'

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News