Se trovi Minerva sulle vecchie 100 lire sei ricco: ecco quali sono

Se trovi Minerva sulle vecchie 100 lire sei ricco: ecco quali sono

L’influenza culturale conferita dalla lira sul nostro paese è difficile da quantificare ma senza particolari dubbi risulta essere decisamente importante: in primis perchè la valuta in questione ha costituito la “moneta” negli ultimi due secoli ma anche perchè, visti i numerosi cambiamenti che si sono verificati in questo lasso di tempo, la lira ha cambiato aspetto e forma, nonchè valore, varie volte. Tra le più “famose” ci sono ovviamente quelle che hanno fatto dell’infanzia e della giovinezza di molti, anche perchè alcune emissioni sono divenute rapidamente iconiche come la 100 lire Minerva.

Emissione molto comune

A partire dalla proclamazione della Repubblica italiana nel 1946, la zecca ha dato vita a numerosi nuovi “formati” di monete che ha portato gli anni del boom economico a sviluppare nuovi “pezzi”, come la 100 lire. La prima dell’epoca repubblicana risale al 1954, anno in cui fu avviata la produzione su vasta scala di questa moneta realizzata in lega di alluminio, nota come Acmontial, che sarà utilizzata anche dalle versioni successive della 100 lire. Minerva è la divinità ritratta su queste emissioni e costituisce anche il “modello” più replicato della storia della 100 lire in quanto sarà riportato in toto anche sulle 100 lire Piccole, cooniate esclusivamente nella prima metà degli anni 90.

Leggi anche:  Silvia Toffanin, quali sono stati i suoi ex prima di Pier Silvio | La risposta che non ti aspetti

Se trovi Minerva sulle vecchie 100 lire sei ricco: ecco quali sono

Sono monete ancora oggi non così rare da trovare, proprio perchè a lungo hanno costituito le varianti più diffuse in senso assoluto: quelle dei primi anni sono le più difficili da trovare in eccellenti condizioni, ed è per questo che una 100 lire Minerva del 1955 vale diverse centinaia di euro.

La più rara è sicuramente la variante di Prova datata 1954, coniata in pochi esemplari data la natura di Prototipo. Il valore infatti risulta essere decisamente elevato per queste emissioni che possono far guadagnare fino a 3000 euro. Sono identiche a quelle coniate successivamente, eccezion fatta per la scritta Prova riportata in piccolo sul bordo.

Leggi anche:  Quanto contante si può prelevare nel 2022? Attenzione

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  La Casa di Carta 5: guarda in anteprima i primi 15 minuti della Parte 1

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook