Se trovi questa moneta da 1 centesimo guadagni migliaia di euro: ecco quale

L’impatto che ha avuto la moneta unica nelle nostre vite è stata sicuramente di un livello molto importante, che ha travalicato il contesto economico, arrivando a “spaccare” anche la politica nazionale e dei paesi dove è stato adottato, contribuendo a sviluppare il sentimento chiamato euroscetticismo. Anche al livello pratico, pur avendo adottato la moneta attraverso varie forme di campagne informative, la popolazione ha espresso pareri discordanti in relazione all’euro, anche a causa delle monete, in particolare quelle da 1 e 2 centesimi, rapidamente accantonate e non più prodotte da diversi anni. Eppure esiste una particolare moneta da 1 centesimo di euro che da diversi anni è divenuta molto “corteggiata” perchè molto rara.

La moneta da 1 centesimo, così come quella da 2 centesimi è di colore ramato, anche se è composta da una lega formata in gran parte da acciaio e da una piccola percentuale di rame. Queste monete non sono più coniate dal 2018 in nazioni come l’Italia e la Finlandia, anche se restano assolutameente valide in tutti i sensi, quindi è abbastanza ironico rimarcare l’importanza della famosa moneta da 1 centesimo sbagliato, definita anche 1 centesimo Mole Antonelliana.

Leggi anche:  Perché serve il salario minimo in Italia

Si tratta di un errore di conio molto famoso tra gli appassionati di numismatica e collezionismo, consistente in una ridottissima serie di monete da 1 centesimo di euro che per errore riporta la raffigurazione che è invece presente sulla moneta da 2 centesimi, per l’appunto la Mole Antonelliana di Torino, al posto di Castel del Monte.

Gli esemplari in questione fanno partee come detto di un errore di conio molto raro, in quanto solo un centinaio di queste monete “sbagliate” lasciarono effettivamente la zecca di Roma, ecco perchè la richiesta del mercato ed il valore è molto importante. Si parla di oltre 2000 euro per una moneta di questo tipo in ottimo stato, ma all’asta alcuni anni fa un esemplare è stato venduto per 6.600 euro.

Leggi anche:  Pro Vercelli inedita contro l'Albinoleffe, tra poco

centesimo sbagliato

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  Il M5s vota la fiducia al governo sul decreto Aiuti. Ora lo scontro è sugli ordini del giorno

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News