Se trovi questa moneta da un euro puoi diventare ricco sfondato: “Vale 20 mila euro!”

Se trovi questa moneta da un euro puoi diventare ricco sfondato: “Vale 20 mila euro!”

Le monete da un euro che oramai non sono più in circolazione o sono state stampate sbagliate valgono una fortuna. Non è semplice trovare questo tipo di monete (altrimenti il loro prezzo non sarebbe così alto) ma se si ha la fortuna di intercettarne una e la si mette in vendita si possono guadagnare delle cifre da capogiro.

Gli appassionati della numismatica sono molto numerosi e si scambiano informazioni e pettegolezzi proprio come se fossero un club esclusivo. Entrarci non è semplice perché si tratta di persone piuttosto evasive e diffidenti ma una volta che si riesce a entrare nel giro si spalanca un modo di informazioni e aneddoti succosissimi.

Per capire il mondo del collezionismo, soprattutto quello che riguarda le monete, bisogna diventare degli esperti non solo riguardo il prezzo di mercato ma anche del contesto storico in cui una moneta diventa collezionabile. Il motivo del suo valore si lega spesso a un evento storico accaduto in un determinato anno.

Leggi anche:  Il Paradiso delle Signore 5 Marta non vuole tornare con Vittorio?

La moneta da 1 euro e da 2 euro sono quelle che troviamo con maggiore frequenza nella rete dei collezionisti perché con l’avvento dell’euro, ci sono stati molti errori di stampa e degli eventi o commemorazioni che hanno dato vita a monete particolari. Due in particolare te le voglio illustrare in questo articolo perché valgono davvero una fortuna.

Moneta da un euro che vale una fortuna

La moneta italiana da un euro come ben sappiamo presenta una facciata che corrisponde a tutte le altre monete europee e una strettamente collegata all’Italia. La nostra nazione ha deciso di onorare in uno dei tagli di moneta fra i più grandi il genio di Leonardo da Vinci. E l’ha fatto imprimendo l’immagine dell’Uomo Vitruviano.

La moneta da un euro che raffigura una ‘R’ posta sulla sinistra dell’Uomo Vitruviano è la moneta classica che troviamo tutti i giorni in circolazione. E che sicuramente possediamo anche nel nostro portafoglio. Ma se questa ‘R’ è assente allora è come se avessimo vinto la lotteria perché quella moneta vale una fortuna.

Leggi anche:  Clarissa Selassiè parla di Miriana Trevisan e svela: “Ecco cosa sei” (FOTO)

Il pezzo è stato coniato per sbaglio ed è quindi molto raro. Se la troviamo, magari in perfette condizioni o a ‘Fior di conio’ come si dice in gergo, potremmo guadagnare l’intero valore che si aggira sui 40 mila euro. Se invece presenta una ‘S’ sul bordo dorato la quotazione si avvicina ai 20 mila euro.

I prezzi sono calcolati su una moneta che appare appena stampata e che quindi non è quasi mai entrata in circolazione, evitando quindi l’effetto di ossidazione tipica delle monete che scambiamo tutti i giorni. Pertanto, chi la vende significa che l’ha ottenuta in qualche modo e l’ha conservata senza farla circolare. Oppure conosceva da subito l’errore e ha aspettato il momento propizio per metterla in vendita.

Ma qualora tu non fossi un esperto e ti ritrovassi per le mani una di queste monete ti converrebbe contattare un esperto così da valutare assieme il migliore metodo di vendita e il canale indicato. Così da non incorrere in truffe o raggiri che in questo campo sono piuttosto frequenti.

Leggi anche:  Star Trek Discovery avrà una quinta stagione

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook