Se trovi queste 500 lire guadagni subito un sacco di soldi: FOTO

Se trovi queste 500 lire guadagni subito un sacco di soldi: FOTO

Oggi le lire sono solo un sogno lontano e pure molti collezionisti ci vanno ancora dietro, ci sono alcune che a rivenderle si fanno un sacco di soldi. Infatti se trovi queste 500 lire non hai la più pallida idea di quanto possano valere. Continua a leggere per scoprirlo.

Sono le 500 Lire rigorosamente d’argento che hanno un valore altissimo, in quanto se le hai, possiedi delle rarissime monete della Repubblica Italiana. Come riconoscerla? Tra i suoi elementi distintivi spiccano delle vele al contrario. Essendo una moneta rarissima, è tra quelle che al giorno d’oggi hanno più valore in assoluto.

Questa moneta così rara è una versione di prova, coniata nel 1957 con sole 1.004 copie. Mentre la serie definita “regolare” fu coniata nel 1958.

Per quanto riguarda la moneta di prova non è mai entrata in circolazione, perciò attualmente è impossibile trovarla in giro, cioè anche quando la lira era in vigore.

Leggi anche:  Email Scrapper | estrarre indirizzi email da qualsiasi sito web

Invece la valuta da 500 lire con le vele in forma corretta è più diffusa, ma nemmeno troppo e non ha valore come quella sopracitata.

Come identificare queste 500 lire?

Tutt’ora queste 500 lire del 1957 sono molto ricercate dai collezionisti, ma attenti alle truffe in giro. Come identificarla? Per capire se è quella originale, si deve fare attenzione alla raffigurazione posta sul retro; Ci dovrebbe essere il disegno di tre caravelle in navigazione, in particolare si devono osservare le bandierine sulla cima degli alberi delle tre caravelle se sono rivolte controvento.

Anche le bandierine sono state incise rivolte al contrario rispetto alla direzione normale che dovrebbe seguire il vento. Quindi si sono coniate al contrario solo le bandierine, mentre le vele sono rivolte nella giusta direzione verso la prua delle navi.

In realtà, le bandierine non sono nella direzione sbagliata come si pensa perché le tre caravelle stanno navigando già controvento. Quindi si deduce che sono in direzione giusta entrambe.

Leggi anche:  Oltre alla cenere e ai fondi di caffè ecco un concime naturale fai da te che rinvigorirà immediatamente le piante

Qual è il valore di queste 500 lire?

In sostanza questo esemplare di 500 Lire non ha proprio nessun errore di incisione ma solo una variante. Però è sempre stata definita con il nome delle “caravelle con le vele al contrario”.

Vuoi sapere un’altra caratteristica sorprendente di questa moneta? Un’altra caratteristica che distingue tale la moneta è la scritta “prova” in basso a sinistra sotto le caravelle. Se non c’è, vuol dire che le caravelle sono nel verso giusto e quindi non ha lo stesso valore. Perciò presta attenzione.

Quindi vuoi sapere quanto costa questa moneta?

Gli esperti classificano questa 500 lire nella lista delle monete rarissime e per questo ha un valore molto alto rispetto alle altre: secondo le stime può arrivare a valere tra i 3.000 ed i 12.000 Euro in base allo stato di conservazione. Perciò se la trovi cerca di tenerla in ottimo stato!

Leggi anche:  Un’altra verità 2 si farà?

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!.

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook