Ci stiamo avvicinando all’inizio della primavera, stagione in cui le temperature diventano più miti e la natura si sveglia a poco a poco dopo il letargo invernale. I paesaggi imbiancati dalla neve cedono lentamente il posto al verde dei prati e delle cime degli alberi e anche gli animali diventano più attivi. Anche noi ci disponiamo a un risveglio, abbiamo il desiderio e il bisogno di stare più tempo fuori, sotto i raggi del sole, magari stiamo già programmando un viaggio rilassante.
Nel mese di marzo, quindi, approssimandosi la stagione più tiepida, si dovrebbe pensare pure a preparare il giardino al cambiamento. Prima di tutto bisogna pulire il terreno e la zona delle radici delle piante. Basterà togliere le foglie secche, qualche rametto ormai rovinato dalle gelate e le erbacce. Dopo è bene occuparci di eventuali parassiti e di arieggiare il terreno, evitando ristagni umidi che creano funghi e muffe. Fatto ciò, si può anche pensare a seminare qualche nuova pianta.
Conosciamo l’Asparagus plumosus
La prima che si può già seminare a marzo potrebbe essere l’Asparagus plumosus, della famiglia delle Liliaceae. Questa pianta ricorda vagamente la felce, ha steli lunghi e molto ramificati e fogliame leggero che ricorda delle piume, da cui il nome. Il colore è di un bel verde vivo. I semi possono essere interrati in giardino, ma anche in un vaso capiente da tenere in casa. Teme la luce diretta del sole e predilige zone di mezz’ombra.
Seminare a marzo queste 3 piante oltre a calendula e petunia renderà il giardino più colorato e fiorito in primavera
Salvia splendens
Un’altra pianta da seminare prima dell’arrivo della primavera è la Salvia splendens appartenente alla famiglia delle Lamiaceae. Questa pianta cresce bene in giardino ma può adattarsi anche in vaso in appartamento. Vi sono diverse varietà e i colori più diffusi sono il rosso, il bianco e il viola. La Salvia splendens teme le gelate ma rende bene in climi miti, coltivata in zone soleggiate o a mezz’ombra.
Gypsophila
Altra pianta che potrebbe abbellire il giardino è la Gypsophila paniculata, della famiglia delle Caryophillaceae, detta anche Velo da sposa. Il nome deriva dal bianco color gesso dei fitti fiorellini posti sugli steli sottili e lunghi. Se ne trovano, però, anche di colore rosa o rossi. Questa pianta cresce bene in vaso ma è in giardino che può davvero essere apprezzata in tutto il suo splendore.
Seminare a marzo queste 3 piante ci regalerà in primavera un giardino più bello.
Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook GRAZIE!.
Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.
Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook