Settimana corta, gli esempi: dalla Spagna al Regno Unito ecco dove c’

In Italia si parte da Intesa Sanpaolo

Sempre pi spesso si sente parlare della settimana lavorativa corta. In molti Paesi hanno gi adottato questo metodo, in Italia iniziano a emergere le prime realt nel settore privato che lo sperimentano e lo introducono gradualmente. In pratica, i dipendenti lavorano 4 giorni su 7, invece di 5 e le ore quotidiane salgono da 7 e mezza a 9; si passa a una settimana composta dall’80% dell’orario precedente ma al 100% della produzione e anche della retribuzione. proprio questo modello che Intesa Sanpaolo ha discusso con i sindacati del gruppo. Secondo le indiscrezioni, l’istituto guidato dal ceo Carlo Messina ha avanzato la proposta della settimana corta durante il confronto sulla rivisitazione degli accordi di smart working gi firmati in passato. L’idea, appunto, sarebbe di innalzare a nove le ore lavorative su base quotidiana, passando da 37,5 a 36 ore settimanali ma lasciando invariata la retribuzione. Andr discussa nell’ambito delle singole strutture del gruppo (che conta in tutta Italia 76 mila dipendenti), in funzione delle esigenze, e non detto che la formula venga adottata da tutti gli uffici, filiali escluse. Nei prossimi giorni la proposta sar ufficializzata a tutte le sigle sindacali.
In altri Paesi, sia europei che extra, quella della settimana lavorativa di 4 giorni una realt ma con diverse caratteristiche. Vediamo quali.

Leggi anche:  Ascolti TV 22 maggio 2022, ecco il programma che ieri sera ha fatto più ascolti

Fonte e diritti articolo

Per rimuovere questa notizia puoi contattarci sulla pagina Facebook!

Notizie H24! Il portale gratuito di tutte le attuali notizie e curiosità in tempo reale. Nel sito puoi trovare le notizie verificate e aggiornate h24 provenienti da siti autorevoli.
Tramite un processo autonomo vengono pubblicati tutti gli articoli di oggi da fonti attendibili (Quindi non fake news) così da poter cercare in modo facile ogni notizia che più ti interessa.
Non ci assumiamo nessuna responsabilità sui diritti e dei contenuti pubblicati, il sito Notizie H24 è solo a scopo informativo. Seguire la fonte dell’articolo per avere maggiori informazioni sulla provenienza e per leggere il resto delle notizie.

Leggi anche:  “Anna”, easter egg e riferimenti a “Il Miracolo”

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie di oggi e domani che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Facebook

Google News