So.De, un crowdfunding per il delivery sostenibile – City Milano News


A Milano è stata lanciata una raccolta fondi per dar vita a un servizio di consegna a domicilio che garantirà un equo compenso per i rider e favorirà le piccole realtà locali e indipendenti

Immaginate una piattaforma online dove potete ordinare a domicilio una cena, un libro, una pianta o un prodotto locale. Finora niente di nuovo – direte voi –  perché esistono già tanti servizi per poterlo fare. Ora, immaginate che su quella piattaforma potete acquistare i prodotti di botteghe di quartiere, librerie indipendenti, ristoranti, piccoli artigiani e immaginate che l’acquisto che avete fatto contribuisca a garantire ai rider della piattaforma un contratto equo, una formazione adeguata e tutto l’equipaggiamento che serve per svolgere il servizio.

Il delivery a sostegno dei rider

Si tratta di una nuova idea di consegna a domicilio nata a Milano e si chiama So.De dove “De” sta per delivery e “So” per sociale, solidale, sostenibile. Perché diventi realtà i suoi ideatori – un gruppo di amici e professionisti di Rob de Matt, associazione di promozione sociale e bistrot dall’animo inclusivo e di Meraki, associazione che si occupa di partecipazione culturale – hanno lanciato un crowdfunding su www.produzionidalbasso.com.

«Negli ultimi mesi abbiamo usato il delivery più spesso, ma non sempre a cuor leggero, consapevoli delle condizioni di lavoro delle grandi piattaforme e del loro impatto sulle persone e le città», si legge nella presentazione del progetto. «Ci siamo abituati a pagare costi di consegna molto bassi o pari a zero, dimenticandoci così che questo significa spesso contratti senza tutele e senza assicurazioni adeguate per i rider».

So.De, invece, al momento del pagamento dell’ordine, calcolerà il “costo equo effettivo” della consegna, cioè quanto effettivamente costerebbe la consegna dei prodotti acquistati per un rider con un contratto subordinato e le giuste tutele, e in quel momento si potrà decidere se pagare quella consegna al costo di mercato o se avvicinarsi al “costo equo effettivo” pagando un po’ di più e decidendo liberamente di quanto.

L’obiettivo di So.de è creare posti di lavoro per giovani, disoccupati e persone con storie di fragilità all’interno del mondo del delivery, offrendo percorsi di formazione e di inclusione lavorativa. Nei primi mesi di lancio del servizio verranno attivati due contratti subordinati per due rider e due percorsi di tirocinio e inclusione lavorativa con 40 ore dedicate alla formazione tra manutenzione della bici, codice della strada, comunicazione interpersonale e sicurezza sul lavoro.

Prodotti di piccole realtà (anche artistiche)

Con So.De Si potrà ordinare cibo a domicilio, ma anche libri, piante, abbigliamento, idee regalo, prodotti artigianali, opere di artisti emergenti e, magari, in futuro, anche spettacoli teatrali. Le consegne saranno effettuate con mezzi di trasporto sostenibili come bici e cargo bike, in packaging plastic free e 100%riciclabili.

La raccolta fondi

Se il crowdfunding avrà successo, ovvero se verrà raggiunta la cifra obiettivo di 25mila euro, il Comune di Milano finanzierà il 60% delle risorse necessarie a far partire il progetto (altri 37.500 euro). Finora sono stati raccolti oltre 16mila euro: si può fare una donazione libera oppure sostenere la raccolta fondi attraverso l’acquisto di t-shirt, cene con spettacolo, carnet per drink, lezioni di verticalità & fitness, corsi di cucina e molto altro.

Fonte e diritti articolo

Sei il proprietario di questo articolo e vuoi che venga rimosso? Contattaci sulla nostra Pagina Facebook.

Notizie h24 è un portale gratuito di notizie in tempo reale, nel sito puoi trovare tutte le notizie più importanti del giorno. Gran parte delle notizie pubblicate tramite un processo automatico sono prelevate da giornali online e siti verificati. Lo scopo di Notizie H24 è quello di avere una raccolta unica di tutte le notizie più importanti del giorno, così da poter dare più informazioni possibili al lettore in modo semplice. Le pubblicità presenti nel portale ci permettono di mantenere attivo il servizio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le notizie che vengono pubblicate?
Seguici tramite i nostri Social Network:
Piattaforma di Google News
Facebook

Enable referrer and click cookie to search for pro webber